Meteo: PROSSIMA SETTIMANA con anticiclone TESTARDO, ma arriverà una SVOLTA FREDDA

In questi giorni sul nostro Paese è presente un vastissimo Anticiclone (mix tra Azzoriano e Africano), un anomalia positiva nel campo della Pressione proprio nel cuore dell’Inverno che tiene lontane le perturbazioni organizzate salvo qualche passaggio instabile al Sud. Di fatto vivremo un vero e proprio assaggio di Primavera con tanto sole e temperature massime diffusamente oltre i 13/15°C nelle principali città di pianura e lungo le coste.

Anche per buona parte della prossima settimana non sono previste grosse variazione di rilievo. Questa stabilità atmosferica e l’assenza dei venti potrebbe però favorire il ritorno delle nebbie sulle Pianure del Nord e zone interne del Centro talvolta molto intense e durature anche durante le ore centrali della giornata.
Una SVOLTA importante è attesa però verso la fine della settimana. Dando uno sguardo allo scacchiere europeo e ai nostri modelli meteo (ECMWF) possiamo notare come il grande Anticiclone si sposti ulteriormente verso Nord fino a raggiungere la Penisola Scandinava. Questa risalita fino alle alte latitudini metterà in moto una massa d’aria gelida Polare che dalla Russia farà sentire i suoi effetti fin sul nostro Paese. Nel corso di Venerdì 22 cominceranno ad affluire fredde correnti dai quadranti settentrionali che faranno calare sensibilmente le temperature dapprima al Centro Sud (versante Adriatico in primis) e poi anche al Nord.

Data la distanza temporale ancora molto elevata è difficile al momento dire dove si formeranno le basse Pressioni e quindi le aree maggiormente esposte alle precipitazioni. Sembrerebbe comunque che i settori adriatici possano essere nuovamente interessati da questa nuova sfuriata invernale con la possibilità di nevicate fin sulle coste dalle Marche alla Puglia.

Articolo scritto da Salvatore de Rosa
Meteorologo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.