Forte sinergia tra A.S.D. Shotokan Karate Pesaro e Istituto Scientifico Marconi ad indirizzo sportivo per l’insegnamento dei principi del Karate. Con foto

Questo slideshow richiede JavaScript.

Anche a gennaio 2019 si è rinnovata la collaborazione tra Istituto Scientifico Marconi ad indirizzo Sportivo e Musicale e la palestra Shotokan Karate Pesaro con lezioni di Karate per le classi quarte e quinte.

Come sempre, i ragazzi si sono avvicinati un po’ titubanti a questa nuova disciplina, molto lontana da ciò che ognuno di loro pratica al di fuori della scuola (calcio, pallavolo, danza, pattinaggio, ecc…).

Tuttavia, con il passare delle lezioni, gli studenti hanno mostrato un buon interesse e si sono impegnati, sia fisicamente che mentalmente, nell’eseguire semplici tecniche di base e piccoli concetti della disciplina che si possono usare anche al di fuori della palestra e del proprio sport.

Durante le lezioni, i ragazzi hanno capito (si spera) che la mente ed il fisico sono una cosa sola, hanno ascoltato concetti come autocontrollo, rispetto e concentrazione, compreso la percezione del proprio corpo in relazione a chi vi è intorno (amici o nemici) e in relazione al luogo in cui ci si trova in quel dato momento, valutando come è meglio reagire in funzione della situazione che si presenta.

In modo semplice, si è voluto informare gli studenti che ci sono tantissime situazioni, occasioni, problemi in cui il karate, o meglio i concetti e la filosofia del karate, possono essere utile; non spaccando muri o tavolette, ma imparando a rimanere concentrati su quello che si deve fare in quel determinato momento come una situazione di pericolo, un imprevisto, ma anche un capitolo da studiare, un hobby personale, un progetto da realizzare, ecc…

Le situazioni da non sottovalutare e pericolose, soprattutto al giorno d’oggi, aumentano sempre di più ed avere una piccola idea di quello che si potrebbe fare in caso di necessità è sempre utile, specialmente in una età critica come può essere quella in questione (vedi fenomeno del bullismo).

La cosa principale e basilare è sempre non trovarsi in nessuna situazione spiacevole ed anzi evitare ed allontanarsi il più possibile dal pericolo, ma se siamo messi alle strette e non c’è altra soluzione, allora conoscere il karate PER DIFENDERSI diventa fondamentale.

A.S.D. Shotokan Karate Pesaro

In foto lezioni fatte nella palestra della scuola

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.