FilmAmbiente: un cineforum che fa riflettere

Ritorna anche quest’anno, a partire da lunedì’ 4 febbraio alle ore 21, il cineforum organizzato dalle associazioni La Lupus in Fabula, Lipu Pesaro e dall’Agenzia viaggi Il Ponticello, presso la multisala Solaris di Pesaro, in via Turati 42, biglietto ingresso euro 5,50, per i soci euro 4,50.

Il cinema è un luogo magico, in cui le persone si incontrano, condividono emozioni, possono scambiare opinioni e confrontarsi con un approccio diverso, anche su tematiche importanti e difficili, come quella dei cambiamenti climatici.

Ogni giorno che passa è un giorno perso per cambiare rotta. Infatti siamo certi che in un mondo finito non può esistere una crescita infinita, che non possiamo più permetterci di estrarre, consumare, usare le risorse naturali ai ritmi attuali generando, al contempo, enormi quantità di rifiuti, senza compromettere il benessere delle future generazioni. Gli squilibri ambientali, economici e l’assenza dei più elementari diritti di equità e di giustizia per centinaia di milioni di persone sono già oggi la causa di decine di guerre e di migrazioni bibliche da e fra i paesi più poveri e più sfruttati del mondo.

Però la consapevolezza sulle problematiche dello sviluppo e delle relazioni tra i popoli non è ancora abbastanza diffusa, per questo Lupus, Lipu e Il Ponticello propongono un ciclo di film sui temi dell’ambiente, della sostenibilità e dei diritti.

Nella prima serata sarà proiettato il film “La Quinta Stagione” di Peter Brosens e Jessica Woodworth, l’ultimo capitolo di una trilogia dedicata al conflitto tra uomo e natura. Il film tratta la progressiva decadenza degli abitanti di un piccolo villaggio belga in cui l’inverno sembra non voler finire mai: le api scompaiono, le mucche non producono più latte e la carestia incombe. La natura che si ribella finisce per stravolgere ogni dinamica sociale facendo emergere mostruosi istinti primordiali.

Associazioni LA LUPUS IN FABULA e LIPU PESARO – Agenzia Viaggi IL PONTICELLO

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.