Venerdì 25 Gennaio a San Lorenzo in Campo per Teatri d’Autore Paolo Cevoli

PAOLO CEVOLI IN FLESDENS. BREVE STORIA DEL CINEMA DAI CAVERNICOLI A FAST&FURIOUS

 

Tanta musica nel nuovo spettacolo di Paolo Cevoli Flesdens. Breve storia del cinema dai cavernicoli a fast&furious in scena venerdì 25 gennaio al Teatro Tiberini di San Lorenzo in Campo per Teatri d’Autore, la stagione di prosa nei teatri storici della provincia di Pesaro e Urbino, organizzata da AMAT, con il sostegno della Regione Marche e dei Comuni della Rete.

Già dal titolo di questo suo nuovo spettacolo si capiscono tre cose. Secondo il comico romagnolo il film più importante dell’intera produzione cinematografica mondiale è Flashdance (o meglio Flesdens per scriverlo come si pronuncia correttamente in Romagna. Il cinema non l’hanno inventato i fratelli Lumière, ma i cavernicoli. Infatti per fare cinema occorre una sala buia (quella volta di caverne ce n’erano tante), una fonte luminosa per proiettare immagini (i Neanderthalesi usavano il fuoco), ma soprattutto una storia da raccontare. Cevoli vuole divertire e al tempo stesso raccontare una sua visione del mondo. Questa volta parlando di cinema. Con un pot-pourri che va da James Bond ad Alejandro Jodorowsky, da Fellini a Quel gran pezzo dell’Ubalda tutta nuda e tutta calda, dal neo-realismo italiano a Dalla Cina con furore.

“Durante lo spettacolo – si legge nelle note – non vengono proiettate immagini o spezzoni di film”. Racconta Cevoli, “gli spettatori si faranno il cinema nella loro testa. Come quando da bambino, il nonno ti raccontava le storie prima di addormentarti”. Non, dunque, immagini, ma tanta musica. Le più belle colonne sonore eseguite dal maestro Pietro Beltrani e interpretate dalla voce di Daniela Galli.

La regia dello spettacolo – prodotto da Diverto srl – è di Daniele Sala.

Informazioni e biglietti: 0721 3592515, 366 6305500 www.amatmarche.net reteteatripu@amat.marche.it

Inizio spettacolo ore 21.15.

Barbara Mancia

ufficio stampa

AMAT

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.