Meteo cronaca DIRETTA: VORTICE FREDDO carico di pioggia, temporali e NEVE. Ecco le zone COLPITE tra poco

Prepariamoci ad una giornata dal sapore puramente invernale in quanto continua ad affluire aria fredda, la quale, va ad alimentare un vortice di bassa pressione centrato in queste ore nel tratto di mare fra la Sardegna e la Sicilia. Vediamo dunque nel dettaglio quali saranno le zone maggiormente colpite dal brutto tempo.

Nelle prossime ore avremo parecchie piogge praticamente su tutto il centro Italia con qualche temporale sulle coste del Lazio. Ma attenzione soprattutto alla neve che cadrà su tutto il comparto appenninico centrale a tratti a bassa quota. Marginalmente interessato l’Appennino emiliano romagnolo con neve che potrà cadere fino alle limitrofe aree pianeggianti. Sul resto del settentrione invece, la situazione meteo si manterrà più tranquilla a parte un po’ di nubi sparse sul nord est dove tuttavia sarà più basso il rischio di fenomeni.

Molto incerto risulterà il meteo al sud. Rovesci di pioggia sono attesi sulla Campania e la Calabria tirrenica dove potranno scoppiare alcuni temporali. Piogge meno importanti e distribuite in modo molto irregolare anche sulla Puglia, l’ovest della Basilicata ed il Molise. Anche su queste aree potrà cadere qualche nevicata intorno ai 700-900 metri o a quote più alte sulla Calabria.

Prestare attenzione anche ai forti venti che soffieranno su tutta l’area tirrenica e su gran parte del sud Italia dove è atteso un netto e generale aumento del moto ondoso.

 

Articolo del 22/01/2019
ore 9:11
scritto da Stefano Rossi
Meteorologo

 

http://www.ilmeteo.it

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.