Nuovo ciclo di conferenze dal Paradiso perduto a 2001 Odissea nell spazio. Il 2019: un anno da ricordare

Dopo il successo delle conferenze sugli Amarcord pesaresi, culturali, socio-politici, che hanno avuto un’anticipazione del Progetto Leonardo che si svilupperà nel 2019, Assonautica di Pesaro e Urbino e Associazione culturale Pelasgo968 organizzano nella Sala Rossa del Comune di Pesaro un ciclo di incontri dal titolo DAL PARADISO PERDUTO A 2001 ODISSEA NELLO SPAZIO. IL 2019 UN ANNO DA RICORDARE, a cura di Paolo Montanari.
Si parte da Venerdì 11 Gennaio ore 17,30 con IL PARADISO PERDUTO DI John Milton. Introduzione critica di Paolo Montanari. Letture di Franco Andruccioli. Il PARADISO PERDUTO  è un capolavoro dimenticato del 1600 inglese, con una influenza che travalica i secoli, per la sua impostazione teologica, religiosa e politica.
Venerdì 25 Gennaio, ore 17,30, si svolgerà l’incontro LA COMMEDIA UMANA di Honoré de Balzac. Introduzione critica di Paolo Montanari. Letture di Franco Andruccioli. Un altro capolavoro universale, enciclopedico, del più grande scrittore realista francese. Romanzi indimenticabili come Perè Goriot, costituiscono un itinerario narrativo fondamentale per la letteratura europea.
Venerdì 1 Febbraio, ore 17,30, si terrà l’incontro CEZANNE: PADRE DELLA PITTURA MODERNA, che sarà tenuto dalla professoressa Silvia Cuppini, storica e critica d’arte. Cezanne è certamente nell’ambito dell’impressionismo francese, l’artista che supera i criteri figurativi degli altri pittori della corrente transalpina. E già si trovano i connotati per lo sviluppo della pittura moderna.
Venerdì 8 Febbraio ore 17,30. Nuovo incontro sull’arte dal titolo MUNCH – L’UOMO E LA DISPERAZIONE. Relatrice professoressa Silvia Cuppini. Munch diviene con la sua pittura lo spartiacque fra il post impressionismo e lo sviluppo delle avanguardie artistiche europee.
Venerdì 15 Febbraio ore 17,30, primo incontro sul rapporto fra CINEMA E MUSICA.  La professoressa Maria Chiara Mazzi, storica della musica, coadiuvata da Paolo Montanari, per l’aspetto cinematografico, terrà una conferenza dal titolo L’ITINERARIO  MUSICALE NEL CINEMA DI VISCONTI: DAL GATTOPARDO A MORTE A VENEZIA. Fra i vari anniversari che hanno coinvolto gli artisti suddetti, nel 2019 si ri cordano due importanti film: IL GATTOPARDO, tratto dal romanzo di Tommasi da Lampedusa e 2001 ODISSEA NELLO SPAZIO DI KUBRICK.  In particolare la professoressa Mazzi si soffermerà sulla musica verdiana, che tanta importanza ha avuto nei film viscontiani, oltre a Mahler e Schumann.
Giovedì 21 Febbraio, ore 17,30, vi sarà l’altro incontro dedicato a Cinema e Musica: 2001 ODISSEA NELLO SPAZIO: DALLA GENIALITA’ DI KUBRICK, ALLE NOSTRE ASTRONAVI IMMAGINARIE. Relatore Paolo Montanari
Venerdì 1 Marzo, ore 17,30,  verranno ricordati due grandi leader politici americani: MARTIN LUTHER KING E BOB KENNEDY. Relatore il filosofo della politica, prof.Luigi Alfieri.
Ingresso Libero
ascensore per disabili
info: 3318720665
IL CURATORE
PAOLO MONTANARI

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.