METEO: ritorno a SCUOLA avvolto da una calma APPARENTE. Ma dietro l’angolo ecco un nuovo FREDDO CICLONE

Sono ormai arrivate al termine le lunghe vacanze per milioni di studenti. Tutti pronti a ripartire dopo il doveroso riposo. Ma che tempo accompagnerà gli studenti nei primi giorni di scuola? Vediamo.

Il primo giorno, lunedì 7 Gennaio, il tempo risulterà ancora leggermente incerto al sud dove sulla Puglia, la Calabria tirrenica e sul nord della Sicilia potrà verificarsi qualche residuo piovasco. Qualche banco di nebbia sulle pianure del nord e nelle aree interne del centro potrà temporaneamente ridurre la visibilità nelle prime ore del mattino. Per il resto il meteo, vivrà una sorta di calma apparente in quanto questa situazione di relativa tranquillità non durerà a lungo. Vediamo perché.

Fra martedì 8 e giovedì 9 Gennaio, l’ennesima spinta verso nord dell’alta pressione, attiverà un nuovo afflusso d’aria molto fredda verso l’Italia con conseguente formazione di un freddo ciclone. Già su martedì infatti, arriveranno le piogge sull’Italia segnatamente sui versanti tirrenici e sul nord est con anche qualche nevicata sull’Appennino centro settentrionale ma a quote medie. Peggiora ulteriormente il tempo anche sul resto del centro, sulla Sardegna e al sud specie fra la Campania e il nord della Calabria con quota neve in progressivo abbassamento stante il rinforzo dei venti freddi. Attenzione inoltre al forte Maestrale sulla Sardegna e ai venti tesi da sud sull’area ionica e sul basso Adriatico. Mercoledì 9 Gennaio il maltempo si concentrerà sui versanti adriatici del centro e su gran parte del sud. Attenzione anche alla neve che potrà nuovamente cadere fino a bassa quota in particolare sull’area adriatica fino alla Puglia. Tempo più asciutto ma più freddo e ventoso al nord e sul resto del centro Italia.

Se tutto verrà confermato, questo nuovo freddo ciclone, insisterà almeno fino alla giornata di venerdì 11 gennaio dispensando piogge e nevicate a bassa quota ancora una volta su gran parte dell’area adriatica ed al sud. Tornerà a fare un bel freddo su tutto il Paese. Insomma, forse era meglio prolungare le vacanze di qualche giorno? Chissà …

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.