Al Teatro Rossini, il nuovo anno inizia in musica con l’Orchestra Sinfonica Rossini che nel 2019 festeggia 25 anni di attività

Pesaro festeggia l’arrivo del nuovo anno con l’ormai tradizionale Concerto di Capodanno a cura dell’Orchestra Sinfonica G. Rossini che nel 2019 festeggerà i suoi 25 anni di attività.

L’appuntamento è per il primo gennaio alle 21.15 al Teatro Rossini.

In programma Strauss vs Strauss ossia il Concerto di Capodanno per antonomasia. La grande orchestra, il teatro, Austria e Germania, Johann e Richard. Fra gli altri di Johann si ricordano, il celebre An der schönen blauen Donau (Sul bel Danubio) la cui grande popolarità è probabilmente legata all’atmosfera insieme festosa e nostalgica evocata e Die Fledermaus (Il pipistrello) la cui ouverture, piena di verve ritmica, è un variegato gioco condotto attraverso le invenzioni melodiche ricorrenti nell’operetta. Di Richard, invece, verrà proposto il bellissimo poema sinfonico Don Juan (Don Giovanni), pezzo fortemente amato e voluto dai professori d’orchestra per il suo linguaggio orchestrale di inedito e spettacoloso virtuosismo in cui unità e varietà, dialettica fra i temi e disposizione ciclica tipica del rondò si fondono in un unico brano di straordinaria articolazione.

Non mancheranno la Marcia di Radetzky – ormai parte dell’immaginario collettivo come un must per festeggiare l’arrivo del nuovo anno -, e quella che potremmo definire la ‘marcia della Rossini’, ossia l’ouverture del Guillaume Tell, divenuta negli anni il benvenuto dell’OSR al nuovo anno e il suo modo di salutare il pubblico. Insomma un concerto imperdibile per vivere l’incanto delle atmosfere mitteleuropee sulle rive dell’Adriatico.

L’appuntamento del primo gennaio rappresenta la seconda tappa della rassegna ‘Xanitalia, I Concerti d’Inverno’, novità della programmazione invernale 2019 della Rossini. Sulla scia del successo dei concerti estivi, Franco Signoretti, patron di Xanitalia, infatti ha voluto bissare la felice esperienza con due date in occasione delle festività. Accanto al concerto di Capodanno, il Concerto di Natale del 23 dicembre in piazza del Popolo.

Ingresso a pagamento

Info Teatro Rossini (0721 387621)

Comune di Pesaro

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.