Auschwitz non vi avrà. Una famiglia di ebrei italiani in fuga dalle

Per l’80° anniversario delle leggi razziali, nell’ambito della serie “Pesaro Storie” condotta dalla Società pesarese di studi storici in collaborazione con il Comune di Pesaro, mercoledì 19 dicembre 2018 alle ore 17,30 nella sala convegni (g.c.) di Confindustria di Pesaro e Urbino (via Cattaneo, 34 – Pesaro) viene presentato il libro di Guido Hassan e Giuseppe Altamore

Auschwitz non vi avrà Una famiglia di ebrei italiani in fuga dalle

persecuzioni nazifasciste

(San Paolo 2018, pp. 190)

Le vicende narrate in questo libro di memorie toccano molti aspetti dell’Italia del ‘900, dalla conquista e amministrazione coloniale della Libia, che spezza l’antico equilibrio tra gruppi etnici, alle leggi razziali del 1938 con le loro tragiche conseguenze, fino al conflitto mondiale in cui il regno d’Italia si precipita nel 1940. All’interno di quel vortice si dipana la storia di una famiglia ebraica che, fra mille vicissitudini, riesce a non precipitare nell’abisso delle deportazioni e dello sterminio.

Guido Hassan (Tripoli 1937), appassionato di musica classica, di matematica, di latino, di elettronica, di auto e di motociclette, proviene da un’importante famiglia ebraica tripolina, che nel 1942 si è trasferita in Italia per sfuggire alla guerra, insediandosi prima a Milano, poi per sfuggire alle conseguenze delle leggi razziali rifugiandosi prima sul lago Maggiore, poi in altri luoghi di provincia, infine in Svizzera. Oggi è membro della Comunità ebraica di Milano.

Giuseppe Altamore giornalista e saggista, è direttore responsabile del mensile “BenEssere”, del gruppo San Paolo. Studioso di storia e di teologia, da alcuni anni è impegnato nel dialogo ebraico-cristiano. Tra i suoi saggi ricordiamo I predoni dell’acqua, Acqua Spa e I padroni delle notizie. Come la pubblicità occulta uccide l’informazione, e più di recente Della stessa radice. Ebrei e cristiani, un dialogo interreligioso (2016).

La cittadinanza è invitata

 

Riccardo Paolo Uguccioni

presidente

Società pesarese di studi storici

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.