Gli amici dell’OSR si presentano

Giovedì 29 novembre presso Casa Rossini è stata presentata una nuova realtà associativa del nostro territorio, gli Amici dell’OSR. L’associazione nasce per rispondere alle tante manifestazioni di affetto dimostrato all’Orchestra Sinfonica G. Rossini nel corso degli anni. Presidente della nuova realtà sarà Pamela Salucci, da sempre al fianco dell’orchestra in qualità di suo consulente legale. Michele Fabiani, altro consulente storico OSR, Elisa D’Angeli, responsabile della comunicazione OSR e Saul Salucci, in quanto presidente OSR completano il primo assetto associativo. Gli amici sono un variegato insieme di persone, aziende ed enti che nel tempo hanno avuto modo di conoscere l’OSR apprezzandone lo stile, i valori e la professionalità che la animano e diventandone in qualche modo suoi fans.

Giuridicamente si tratta di un’associazione ma prima di tutto sono amici che vogliono bene all’orchestra e che si considerano una grande famiglia. Sono tutti coloro che desiderano partecipare attivamente alla vita dell’orchestra conoscendone da vicino tutte le sfaccettature. Sono coloro che organizzano eventi che mettono in relazione spettatori e artisti. Sono coloro che raccolgono i documenti per tramandare la storia dell’orchestra e mantenere vivi i ricordi degli eventi culturali vissuti. In sintesi sono coloro che desiderano partecipare ad una entusiasmante avventura culturale nella musica.

Proprio per questa ragione nel corso dell’incontro sono state consegnate anche le primissime tessere onorarie a Franco Signoretti, patron di Xanitalia, a Daniele Vimini, vicesindaco e assessore alla Bellezza del Comune di Pesaro, a Stefano Marchegiani, vicesindaco e assessore alla Cultura del Comune di Fano, a Catia Amati, presidente della Fondazione Teatro della Fortuna e ad Henry Domenico Durante, primo violino di spalla della Rossini, che per l’incarico che ricoprono hanno avuto modo di conoscere direttamente la realtà dell’OSR dimostrando di condividerne i valori.

Le iscrizioni all’associazione sono già aperte. Gli interessati possono scaricare il modulo di adesione dal profilo fb degli Amici dell’OSR o contattare direttamente l’associazione scrivendo a: amici@orchestrarossini.it.

ATTO COSTITUTIVO

Amici dell’Orchestra Sinfonica G. Rossini Associazione di Promozione Sociale

In data 29 novembre 2018, presso Casa Rossini ubicata in Pesaro, Via G. Rossini, n.34, alle ore 11:00, si sono riunite le seguenti persone:

D’ANGELI ELISA, nata a Pesaro, il 25.12.1977 ed ivi residente in via Lubiana n. 7, cittadina ITALIANA, C.F. DNGLSE77T65G479G

FABIANI MICHELE, nato a Pesaro il 07/07/1971 ed ivi residente in via Gargattoli n.5, cittadino ITALIANO, C.F. FBNMHL71L07G479A

SALUCCI PAMELA nata a S. STEFANO DI CADORE (BL), il 26.11.1968 e residente a FANO (PU), Viale C. Battisti n. 14, cittadina ITALIANA, C.F. SLCPML68S66C919R

SALUCCI SAUL nato a S .STEFANO DI CADORE (BL) il 1.12.1970 e residente a FANO (PU) , Via della Pace n. 2, cittadino ITALIANO, C.F. SLCSLA70T01C919W

I presenti designano, in qualità di Presidente dell’Assemblea costitutiva, la Sig.ra. Salucci Pamela, la quale accetta e nomina per assisterla e coadiuvarla nella riunione la Sig.ra D’Angeli Elisa, quale Segretario ed estensore del presente atto.

Il Presidente dell’Assemblea costitutiva illustra i motivi che hanno indotto i presenti a promuovere la costituzione di una associazione e dà lettura dello Statuto contenente le norme relative al funzionamento dell’ente, da considerarsi parte integrante del presente Atto costitutivo, che viene approvato all’unanimità.

I presenti, di comune accordo, convengono e stipulano quanto segue:

ART. 1 E’ costituita fra i presenti, ai sensi del Codice civile e del Decreto Legislativo 3 luglio 2017, n. 117 (in seguito denominato “Codice del Terzo settore”), un’associazione di promozione sociale avente la seguente denominazione:

“AMICI DELL’ORCHESTRA SINFONICA G. ROSSINI Associazione di Promozione Sociale”, siglabile “Amici dell’OSR” da ora in avanti denominata “associazione”, con sede legale nel Comune di Fano (PU), Via Papiria, 10/B e con durata illimitata .

ART. 2 Fino all’operatività del Registro Unico Nazionale del Terzo Settore continuano ad applicarsi per l’associazione le norme civilistiche previste dagli artt. 36, 37 e 38 c.c., dall’art. 148 del DPR 917/1986 (TUIR) e dalla L. 383/2000 ai fini e per gli effetti derivanti dall’iscrizione nel Registro Regionale delle Associazioni di Promozione Sociale qui di seguito più brevemente indicata anche come APS. Il requisito dell’iscrizione al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore, nelle more dell’istituzione del Registro medesimo, si intende soddisfatto da parte dell’associazione, ai sensi dell’art. 101 del Codice del terzo settore, attraverso la sua iscrizione al Registro Regionale delle Associazioni di Promozione Sociale attualmente previsto dalla specifica normativa di settore.

ART. 3 L’Associazione di Promozione Sociale è costituita al fine di perseguire finalità di utilità sociale a favore dei propri associati o di terzi, senza finalità di lucro e nel pieno rispetto della libertà e dignità degli associati, così come previsto dall’art. 2 della Legge n.383/2000.

L’Associazione ha per oggetto e scopo quello di:

a) promuovere attività musicali, musicologiche e divulgative volte a valorizzare l’Associazione Musicale Orchestra Sinfonica G. Rossini di Pesaro anche detta qui di seguito più brevemente Orchestra;

b) favorire la conoscenza della storia dell’Orchestra con ogni mezzo di comunicazione editoriale, culturale, fonografico, grafico, etc.

c) promuovere fra i soci e all’esterno dell’associazione l’attività dell’orchestra, nonché l’interazione con il pubblico;

d) contribuire alla diffusione della cultura musicale attraverso scambi con altre associazioni ed enti musicali.

L’Associazione si prefigge altresì di:

d) diffondere tramite eventi dedicati la cultura musicale nel mondo giovanile e non;

e) ampliare la conoscenza della cultura musicale, letteraria ed artistica in genere, attraverso contatti fra persone, enti ed associazioni;

f) allargare gli orizzonti didattici di educatori, insegnanti ed operatori sociali, in campo musicale affinché sappiano trasmettere l’amore per la cultura musicale ed artistica come un bene per la persona ed un valore sociale;

g) proporsi come luogo di incontro e di aggregazione nel nome di interessi culturali assolvendo alla funzione sociale di maturazione e crescita umana e civile, attraverso l’ideale dell’educazione permanente;

h) porsi come punto di riferimento per quanti, svantaggiati o portatori di handicap, possano trovare, nelle varie sfaccettature ed espressioni della musicoterapia, un sollievo al proprio disagio.

L’associazione non dispone limitazioni con riferimento alle condizioni economiche e discriminazioni di qualsiasi natura in relazione all’ammissione degli associati e non prevede il diritto di trasferimento, a qualsiasi titolo, della quota associativa.

L’associazione può esercitare, a norma dell’art. 6 del Codice del terzo settore, attività diverse da quelle di interesse generale, secondarie e strumentali rispetto a queste ultime, secondo criteri e limiti definiti con apposito Decreto ministeriale.

L’associazione può esercitare, a norma dell’art. 7 del Codice del Terzo settore, anche attività di raccolta fondi – attraverso la richiesta a terzi di donazioni, lasciti e contributi di natura non corrispettiva – al fine di finanziare le proprie attività di interesse generale e nel rispetto dei principi di verità, trasparenza e correttezza nei rapporti con i sostenitori e con il pubblico.

 

VIVERE L’ORCHESTRA

L’associazione nasce per riunire le tante persone che seguono e sostengono l’Orchestra Sinfonica G. Rossini.

La scelta di supportare la Cultura, di valorizzare l’appartenenza territoriale dell’Istituzione Musicale, di aderire allo slancio e al successo internazionale dell’Orchestra Sinfonica G. Rossini, accomuna gli amici dell’orchestra.

I soci possono avvalersi di una struttura organizzata come l’associazione Amici dell’OSR, per partecipare attivamente alla vita dell’orchestra:

* conoscere da vicino tutte le sfaccettature della vita orchestrale,

* organizzare eventi che mettano in relazione spettatori e artisti,

* raccogliere documenti per tramandare la storia dell’orchestra e mantenere vivi i ricordi degli eventi culturali vissuti con la grande musica dell’orchestra

* e tanto altro che nascerà dai suggerimenti dei soci e dalla loro voglia di partecipare ad una entusiasmante avventura culturale nella musica.

 

MODULO DI RICHIESTA ISCRIZIONE

AMICI DELL’ORCHESTRA SINFONICA G. ROSSINI Associazione di Promozione Sociale

Il/La sottoscritto/a ____________________________________, nato/a a _________________________ il __________________, residente in _______________________, via _______________________, n°______, domiciliato/a in __________________________, via ___________________________ n° ____, telefono ________________________ cellulare ___________________, email _______________________

con la presente

chiede

di essere ammesso/a quale socio/a dell’associazione Amici dell’Orchestra Sinfonica G. Rossini, condividendone le finalità istituzionali.

Il/La sottoscritto/a dichiara di accettare lo Statuto della associazione e si impegna al versamento della quota di iscrizione e della quota associativa annuale.

____________________ (luogo), ______________ (data) FIRMA ________________

Con la presente dichiaro di aver ricevuto l’informativa sui diritti connessi al trattamento dei miei dati personali da parte dell’associazione, trattamento finalizzato alla gestione del rapporto associativo e all’adempimento di ogni obbligo di legge.

Presto pertanto il consenso al trattamento dei miei dati per le finalità sopra descritte ai sensi della legge sulla privacy.

FIRMA _____________________

Individuo come sistema di comunicazione lettera semplice indirizzata alla mia residenza, Lettera semplice indirizzata al mio domicilio, e-mail. Autorizzo la comunicazione dei miei dati anagrafici ad Enti ai quali l’associazione è affiliata.

FIRMA ____________________

 

Orchestra Sinfonica Rossini

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...