Vittoria….. che passione!

Presso la Biblioteca Oliveriana sono aperte da lunedì 26 novembre 2018 fino a venerdì 11 gennaio 2019, le iscrizioni a un corso organizzato dalla dott.ssa Elena Bacchielli, guida turistica abilitata e studiosa, con l’intento di indirizzare i partecipanti alla consultazione di materiale d’archivio relativo alla marchesa Vittoria Mosca di Pesaro: testamento olografo, manoscritti, antiche epistole e raccolte poetiche stampate tra il 1852 e il 1885.

Il corso permetterà di conoscere i sogni, i desideri, le aspettative e le paure di una nobildonna nata e cresciuta nel XIX secolo in una città di provincia come Pesaro.

Elena Bacchielli, guida turistica abilitata e studiosa, si è laureata in Storia dell’Arte presso l’Università degli Studi ‘Carlo Bo’ ad Urbino con una tesi dal titolo Vita pubblica e privata di una nobildonna pesarese di fine Ottocento: Vittoria Mosca Toschi, a.a. 2006-2007. Nel 2013 pubblica il libro Vittoria Mosca Toschi: amantissima delle arti belle. Tra intimità poetica e filantropia, con la collaborazione della BCC di Gradara. Dal 2015 cura e organizza l’iniziativa patrocinata dal Comune di Pesaro – Assessorato alla Cultura “In ricordo di Vittoria Mosca”, con conferenze, letture sceniche e visite guidate per tramandare alla cittadinanza la storia della famiglia Mosca.

Il corso si articola in quattro lezioni – della durata di circa 90 minuti – presso la sala Passeri della Biblioteca Oliveriana (via Mazza, 97 – Pesaro), di giovedì, il 31 gennaio, 7, 14 e 21 febbraio 2019 alle ore 17.00.

Il corso è a numero chiuso (min 15 – max 40 partecipanti). L’iscrizione è subordinata al versamento di una quota individuale di euro 40,00 (euro 30,00 per docenti, studenti e soci dell’Associazione “Amici della Biblioteca Oliveriana” in regola con l’iscrizione annuale) a titolo di contributo spese, da versarsi presso gli uffici della Biblioteca Oliveriana (dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 13.00).

Ai primi dieci iscritti, verrà rilasciata copia gratuita del libro Vittoria Mosca Toschi: amantissima delle arti belle. Tra intimità poetica e filantropia di Elena Bacchielli (distribuzione in esaurimento).

L’iniziativa è organizzata dall’Ente Olivieri – Biblioteca e Musei Oliveriani con il patrocinio di Provincia di Pesaro e Urbino, Comune di Pesaro e Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro.

Info. Biblioteca Oliveriana, tel. 0721 33344 ; biblio.oliveriana@provincia.ps.it ; http://www.oliveriana.pu.it

 

Brunella Paolini

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...