Scelte quotidiane per un’economia ecologica e solidale

5° edizione DEDICATA ALL’ACQUA

Biblioteca San Giovanni, Via Passeri, 102 – Pesaro

Ritorna anche quest’anno il ciclo di incontri “Scelte Quotidiane”, giunto alla 5° edizione, promosso da La Lupus in Fabula, in collaborazione con i gruppi di acquisto solidale Gasps di Pesaro, il Gasetto, Gas Val d’Apsa, Legambiente Pesaro, Mondo Solidale – Bottega di Pesaro, la Biblioteca S. Giovanni e il CSV Marche.

L’iniziativa che si propone di far conoscere l’impatto della nostra spesa sull’ambiente, sulla salute e sui diritti dei lavoratori quest’anno è dedicata al tema dell’acqua, un bene vitale, sempre più scarso e prezioso in questi tempi di cambiamenti climatici. Cercheremo di capire cosa c’è dietro all’acqua che sgorga dal nostro rubinetto o alla bottiglia di acqua minerale che compriamo al supermercato.

Il primo dei tre incontri previsti, che si terranno alle ore 21 presso la Biblioteca S. Giovanni, si svolgerà venerdi 23 novembre e sarà dedicato alla gestione dell’acqua nella nostra provincia: da dove viene l’acqua dei nostri rubinetti quando i fiumi sono in secca? Avremo risorse a sufficienza nei prossimi anni? Quanta ne perdiamo per strada? Quanta ne consumiamo? Quali sono i progetti futuri? Quanto la paghiamo? Cosa è successo dopo l’esito del referendum del 2011 che prevedeva il controllo pubblico della risorsa idrica?

Queste sono alcune delle domande che affronteremo con Luca Orciani e Federica Pierotti, attivisti della Lupus in Fabula, che da molti anni seguono questa tematica sul nostro territorio.

Nei successivi due incontri previsti il 6 dicembre e l’11 gennaio si parlerà di quanta acqua è stata consumata per produrre i cibi, i vestiti, oggetti, dei dispositivi casalinghi di depurazione dell’acqua e del grande affare delle acque minerali, con un grande esperto a livello nazionale, Luca Martinelli, giornalista e scrittore, autore di due libri sull’argomento.

Info : Roberto Mancini 345 3093130 http://www.lalupusinfabula.it Facebook: La Lupus in Fabula Onlus

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...