In scena il nuovo musical dal titolo “BACK TO THE GREASE” che vedrà protagonisti i “ragazzoni” della Cooperativa T41″A”

Sabato 24 novembre, alle ore 21.00, al teatro Sperimentale di Pesaro, andrà in scena il nuovo musical dal titolo “BACK TO THE GREASE” che vedrà protagonisti i “ragazzoni” della Cooperativa T41″A”, i ragazzi e i bambini dell’Associazione iNMusica e i “ragazzacci” di OperaX.

Lo spettacolo è stato presentato questa mattina nel corso di una conferenza stampa alla quale è intervenuta anche l’assessore alla Solidarietà del Comune Sara Mengucci assieme ai ragazzi della cooperativa T41A e all’educatrice Claudia Roberti (foto).

Il laboratorio teatrale è nato nel 2014 con la rappresentazione dello spettacolo “Nel paese delle creature selvagge”.

L’anno successivo è iniziata la collaborazione con L’associazione iNMusica  e si è passati ai musical, dapprima  con Peter Pan, poi Disney ColleAge e l’anno scorso con Hairspray: diverso è bello” sempre portando in scena bambini e ragazzi, intonati e stonati, attori, musicisti e presunti tali.

Quest’anno lo spettacolo sarà un connubio di inaudita forza: “Ritorno al futuro” (film di successo degli anni ’80)  e “Grease”  (film musicale di fine anni ’70)  considerato tra i più celebri  di tutti i tempi.

L’apparentemente assurdo intreccio nasce da una suggestione quasi romantica: voler portare l’integrazione tra bambini e ragazzoni ad un estremo tale da farne coincidere i ruoli. Infatti questi ultimi torneranno indietro nel tempo fino ad incontrare i sé stessi da giovani, interpretati appunto dai bambini. Marty e Danny, il flusso canalizzatore la brillantina, Doc e T-Birds: ci sono proprio tutti in questo spettacolo imperdibile che sorprenderà il pubblico con gag ed equivoci divertenti, con canzoni suonate dal vivo, con coreografie, costumi, e video che rendono omaggio a due colonne portanti della cinematografia mondiale.

Come ogni anno, il laboratorio ha voluto spingersi più avanti e fissare l’asticella degli obiettivi piuttosto in alto: infatti i musicisti suoneranno tutti i brani in scaletta e  dal vivo, abbandonando basi musicali e lettori cd.  

I ragazzi della T41A , per la prima volta, debutteranno sul palco in autonomia, cioè senza l’ausilio di un educatore.

Sono obiettivi perseguiti grazie ad un lungo lavoro di crescita personale e di gruppo, a tanto studio e alla continua voglia di mettersi in gioco.

“Per noi la cooperativa T41A – ha detto l’assessore Sara Mengucci – rappresenta un punto di riferimento importante con il quale il Comune collabora perché capace di includere e integrare il mondo della disabilità oltre gli stereotipi anche in modo creativo. I loro spettacoli sono il frutto di un lungo lavoro ma il successo è più che meritato”.  

Quest’anno – ha detto l’educatrice Claudia Roberti – ci sarà una sorpresa a fine spettacolo che dimostrerà come la “nostra” recitazione abbia esplorato nuovi ed entusiasmanti lidi, uscendo momentaneamente dal palco per entrare ufficialmente nella cinematografia. Sperando di essere all’altezza delle aspettative vi aspettiamo numerosi così che possiate scoprirlo.

Il costo dei biglietti è di 10 euro per  l’intero e 8 di  euro per il ridotto: sono  reperibili nella sede della Cooperativa T41A  in via Paganini 19 o prenotabili chiamando il numero:  0721/ 414152.

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...