Rotary Rossini ancora al fianco della Nazionale Sorde di basket

E dalla ‘Coppa Faro’ arriva una donazione alle cestiste silenziose

Il Rotary Club Pesaro Rossini, presieduto da Natascia Baiocchi, ribadisce con questo ‘service’ la sua sensibilità nei confronti dei progetti dal forte impatto sociale come quello della Nazionale di basket sorde, fondata nella nostra città. Una realtà importante per le giovani con questa disabilità, tanto invisibile quanto faticosa. Una squadra speciale, alla quale il Rotary era già stato al fianco in occasione dei Mondiali Under 21 di Washington dai quali la squadra giovanile azzurra è tornata con la medaglia di bronzo al collo. Il contributo erogato in questo caso andrà a sostenere le principali attività della stagione sportiva 2018/2019: l’Eurocup di Verona, torneo di prestigio internazionale al quale la squadra parteciperà a breve come club (21-24 novembre), dunque con il nome e i colori di Pesaro sulle maglie, e i Mondiali senjor, che si giocheranno nell’estate del 2019 a Lublino, in Polonia. All’Eurocup le cestiste silenziose indosseranno una sopra-maglia con il logo del Rotary Rossini per sancire un legame che si fortifica.

“Questo progetto di sostegno mi piace – dice la presidente Natascia Baiocchi – perché anche lo sport, così come l’arte e la musica, è strumento privilegiato di inclusione. Per i giovani che lo sperimentano, ma anche per gli adulti, perché nella conoscenza delle persone non si fermino a considerare la diversità, sia essa un fatto di disabilità, razza o religione”. Al fianco della Baiocchi, l’assessore allo sport del Comune di Pesaro Mila Della Dora, che si congratula con entrambe: “Con le cestiste sorde perché lanciano un segnale forte che lo sport può essere un mezzo di integrazione potente, con il Rotary per aver avuto la sensibilità di stare loro al fianco”.

L’aiuto alle ragazze non si ferma qui: ieri mattina nella Sala Rossa è stata consegnata da Alessandro Rinolfi (past president del Rotary) alle dirigenti della Nazionale una quota della manifestazione ‘Coppa Faro Pesaro’ svoltasi lo scorso ottobre e organizzata dallo stesso Rinolfi con P&G Racing e Intercontact e tanti sponsor a sostenerla (Str autmotive, Aerre, Nuova Gabi, Gabellini, Porsche, Radiant, Xanitalia, Balestrieri, Gianotti Carrelli, El. Itass, Ass. Creval e tanti altri). “Un piccolo assist che volevamo dare a questa squadra che ci ha colpito profondamente, un gesto che siamo pronti a bissare il prossimo anno” ha promesso Rinolfi.

 

Ufficio Stampa

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...