Ats1/Le iniziative per il 25 Novembre-Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne

Anche quest’anno la giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, il 25 novembre, sarà celebrata in tutto il territorio della nostra provincia, da Pesaro, a Fano, Urbino, Vallefoglia, Gabicce, Fermignano, Gradara, Cagli: segno tangibile della sempre maggiore sensibilità da parte di associazioni, enti locali, istituzioni, parti sociali, nei confronti di un tema drammaticamente attuale.

Secondo i dati del Centro Antiviolenza “Parla con Noi”, nei primi 6 mesi del 2018 le donne che si sono rivolte al servizio della nostra provincia, sono in aumento del 30 per cento rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Ciò significa che le donne, denunciando, hanno preso maggiore consapevolezza ed infranto il tabù della violenza domestica.

Nel calendario realizzato dall’ l’ATS 1 in collaborazione con la Provincia di Pesaro e Urbino sono indicate  le iniziative e i siti web per le informazioni e gli approfondimenti.

Solo per fare alcuni esempi, ricordiamo l’appuntamento ormai consolidato dei supermercati Coop Alleanza 3.0  a Pesaro, Fano, Montecchio e Lucrezia che anche quest’anno devolverà parte del ricavato della vendita dei prodotti Coop a sostegno del Centro antiviolenza “Parla con noi”.

Alla Stazione Gauss il 25 novembre  raccolta fondi per l’Associazione Percorso Donna per azioni di contrasto alla violenza.

Inoltre, il 1°dicembre al Teatro Rossini (ore 16.30) Terziario Donna, Confcommercio, presenta un calendario artistico i cui proventi saranno devoluti per azioni di sensibilizzazione.

Anche la sanità dal 5 novembre (Ospedali riuniti Marche Nord) interviene sul tema con la riapertura dello sportello di ascolto per donne vittime di violenza presso gli ambulatori di psicologia ospedaliera di Pesaro e Fano.

A Pesaro il  23 novembre, alle 15.30, nel Salone Metaurense della Prefettura spettacolo di danza dal titolo “Il silenzio delle margherite” con gli interventi del Sostituto procuratore del Tribunale di Pesaro Valeria Cigliola, l’Avvocato Laura Martufi di “Percorso Donna” e lo psicologo Bernardo Gili, mentre il 26 alle ore 17, si terrà un Consiglio Comunale monotematico che comprende un convegno dal titolo: “Violenza sulle donne: la città si interroga”, con la partecipazione della sociolga e saggista Graziella Priulla, Laura Martufi, presidente di “Percorso Donna” e Gabriela Guerra, coordinatrice del Centro antiviolenza “Parla con Noi”.

Sempre il 26 novembre inaugurazione della mostra degli studenti dell’Istituto Mengaroni, contro la violenza di genere, nel Palazzo del Comune di Pesaro mentre dal 20 novembre la città sarà tappezzata da 100 manifesti realizzati dagli stessi studenti.

Il 28, alle 17.30,  nella sala del Consiglio comunale appuntamento con la conferenza “Segreti e misteri di alcuni grandi capolavori femminili”, organizzata dal Cif di Pesaro (Centro Italiano Femminile).

Questi sono solo alcuni degli appuntamenti, ma in tutta la provincia sono previsti spettacoli teatrali, convegni, proiezione di film, seminari, letture.

Ricordiamo ancora: sabato 24 novembre al Teatro Sanzio di Urbino, alle ore 21, performance di danza contemporanea e poesia. “Canto della mia nudità”, ingresso libero e buffet a fine spettacolo.

Domenica 25 a Morciola ,alle 15.00, nella sala riunioni del centro commerciale “Centro vetrine” il comitato della Croce Rossa di Montelabbate e col patrocinio di Vallefoglia, si svolgerà un incontro dibattito dal titolo #PossoEssereIo: “La violenza. le sue mille facce, come combatterla, il nostro impegno al vostro fianco”, che prevede anche testimonianze e informazioni.

Ultimo appuntamento il 14 dicembre, alle 9.00, nelle aule formazione degli Ospedali Marche Nord in viale Trieste con il convegno dal titolo “Lotta contro la violenza, l’ospedale si apre al territorio”.

Comune di Pesaro

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...