Fatture elettroniche, le imprese a caccia di informazioni. Domani riunione a Pesaro

Successo per il primo seminario informativo a Urbino. Gli altri incontri a Fano e Marotta

PESARO – Grande successo per il primo incontro organizzato dalla CNA sulla fatturazione elettronica.

A Urbino, per il primo dei seminari informativi itineranti organizzati dall’associazione, la sala riunioni in Strada Bocca Trabaria era stracolma.

E domani, mercoledì 14 novembre (ore 18), è la volta di Pesaro con un incontro per le imprese in programma nella sala riunioni CNA di Pesaro 1 (Centro direzionale Benelli, in via Mameli 90).  C’è grande interesse in vista della scadenza. Manca infatti davvero poco (dal 1° di gennaio 2019), all’avvio dell’uso obbligatorio della fattura elettronica per tutte le imprese. Una vera e propria rivoluzione: il nuovo contesto lavorativo non prevede più l’uso della carta, ma l’utilizzo esclusivo di documenti in formato digitale.

“Un cambiamento di portata epocale – dichiara Gabriele Magi della CNA di Pesaro e Urbino – che comporta una serie di difficoltosi adattamenti da parte delle imprese. Noi stiamo per questo lavorando su più fronti: innanzitutto per chiedere al Governo di favorire un approccio morbido al passaggio alla nuova legislazione, proponendo l’uso del doppio binario, vecchio e nuovo, per i primi sei mesi del 2019; in secondo luogo, predisponendo al digitale il processo di erogazione dei servizi fiscali, tramite nuove soluzioni applicative che possano agevolare le imprese ad abituarsi al nuovo contesto tecnologico”.

La Cna ha ideato soluzioni diversificate, adeguate alle differenti esigenze aziendali, per mettere a disposizione canali accreditati di accesso al sistema di interscambio, necessario per l’invio, la ricezione e la conservazione digitale a norma dei documenti, nel rispetto delle normative in corso.

“Riteniamo indispensabile – prosegue Magi – che tutte le imprese, anche le più piccole, prendano consapevolezza della portata del cambiamento che dovranno gestire al loro interno e per farlo occorre affrontare per tempo le problematiche generate dal nuovo contesto legislativo, in modo che dal 1 gennaio 2019 tutti siano pronti per gestire, in tranquillità, le nuove regole di fatturazione. La nostra sfida è cogliere l’occasione per trasformare questa imponente novità legislativa in una vera e propria semplificazione amministrativa”.

Si parte, intanto, da una serie di incontri territoriali durante i quali la Cna informerà gli imprenditori su tutte le novità della normativa, presenterà i servizi studiati per le imprese e la piattaforma web con cui gestire gli adempimenti.

  • Ecco il calendario dei prossimi incontri

 

MERCOLEDI’ 14 NOVEMBRE – PESARO Sala CNA PESARO 1 Centro direzionale Benelli via Mameli 90 (ore 18)

LUNEDI’ 19 NOVEMBRE FANO – Sala riunioni CNA – Centro Commerciale Flaminio via Roma (ore 18)

MERCOLEDI’ 21 NOVEMBRE – MAROTTA – Sala riunioni CNA, via Illica 1 (ore 18)

 

I seminari sono gratuiti. Per informazioni: 0721/4260

mail: segreteria@cnapesaro.com

CNA di Pesaro e Urbino

Ufficio Stampa

Claudio Salvi

 

In foto: l’incontro di Urbino

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...