Prevenzione, vaccini e salute: l’importanza dell’informazione

Tavola rotonda a Pesaro nella sede della Provincia venerdì 9 novembre alle 16,00

 

PESARO – La salute prima di tutto. E i vaccini anche per le persone anziane più deboli. I sindacati dei pensionati Cgil, Cisl e Uil, in collaborazione con Asur (Area Vasta n.1) hanno organizzato una tavola rotonda su questi temi che si terrà venerdì 9 novembre a Pesaro (ore 16.00) nella sala Pierangeli della Provincia, dal titolo “Strategie e strumenti per lo sviluppo della prevenzione vaccinale”.

Presiede la il segretario provinciale della Uil pensionati Paolo Sacchi.

Al coordinatore della Fnp Cisl Vittorio Calisini il compito di introdurre il dibattito al quale partecipa il dottor Marco Monaldi dirigente medico del Servizio Igiene e Sanità dell’Asur Area Vasta 1 Dipartimento di prevenzione.

Le conclusioni sono di Aurora Ferraro, segretaria dello Spi Cgil Marche.

“La campagna di promozione per la vaccinazione – spiega Aurora Ferraro – che le organizzazioni sindacali dei pensionati hanno concordato con la Regione Marche e in particolare con il Dipartimento prevenzione nasce dalla necessità di attuare una capillare informazione rivolta agli anziani sull’importanza di alcuni vaccini come quello anti influenzale e contro l’Herpes Zoster”.

“Le persone anziane – prosegue Ferraro – a causa del naturale abbassamento delle difese immunitarie a causa dell’età sono più soggette a contrarre queste malattie che facilmente potrebbero arrecare gravi complicazioni”.

Informare, dicono i sindacati, è una esigenza fondamentale che non sempre gli organismi competenti svolgono a dovere, anche in relazione ai dati che mostrano l’abbassamento del numero degli anziani ultra sessantacinquenni che si sottopongono ai vaccini.

 

Marina Druda

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...