Prenderà il via Giovedì 15 Novembre un ciclo di quattro conferenze sulla STORIA DI PESARO

Il ciclo, curato da Paolo Montanari, avrà come relatore principale l’architetto Achille Paianini, esperto di storia locale, archeologia e geologia del territorio pesarese. Gli incontri sono organizzati dall’Associazione culturale Pegasus con il patrocinio di Assonautica di Pesaro e Urbino e Associazione Pelasgo968 città di Grottammare.

Il primo incontro di giovedì 15 novembre sarà presentata da Paolo Montanari, che evidenzierà, come dal titolo PISAURUM, le origini di Pesaro. Si possono delineare 10 parti della conferenza di Achille Paianini, esperto didatta, che da anni svolge una intensa attività nelle scuole superiori pesaresi. Si parlerà di geologia e morfologia del delta del Foglia; Locri Epizeferi Città Della Magna Grecia, Stele di Novilara, Ariminum e la centuriazione, Piceni, Galli Senoni, Coloni Viritani, Lucus e Flaminia, Pisaurum colonia romana 184 a.C. Pisaurum Lula Felix, Impero (Cesareo o Austueum, localizzazione anfiteatro). Decadenza. In una lectio Paianini approfondirà tanti temi legati alle nostre origini.

Il secondo incontro si svolgerà giovedì 22 novembre alla Sala Rossa del comune di Pesaro alle 17,30 e riguarderà i MOSAICI DEL DUOMO. NUOVE PROSPETTIVE. Paolo Montanari, introdurrà quest’altra importante riflessione di Paianini, che ha come scopo quello della divulgazione rivolta alle scuole e al turismo e della promozione di una pubblicazione a carattere didattico. La presentazione che farà Montanari è suddivisa in sette parti: ricostruzione 3D della basilica paleocristiana, analisi dei tre diversi livelli di calpestio, descrizione attraverso disegni e foto del mosaico del IV secolo, descrizione attraverso le foto del mosaico del VI secolo e dei rifacimenti relativi ai secoli X, XI, XII e XIII, illustrazione del progetto ottocentesco del Carducci, presentazione delle strategie di intervento per un progetto di messa in sicurezza e di completa fruibilità dei due mosaici.

La terza conferenza si terrà giovedì 29 novembre e riguarderà LE MURA ROVERESCHE. Achille Paianini presenterà il lavoro di ricerca storica effettuata in occasione del restauro del bastione degli Orti Giuli. Il lavoro introdotto da Paolo Montanari, è suddiviso in vari punti: Leonardo a Pesaro, un aspetto affascinante e misterioso della presenza del grande genio, confermato in questi giorni dal bel saggio storico di Angelo Chiaretti sul progetto di Leonardo alla realizzazione del castello di Mondaino. Sarà un omaggio che la città di Pesaro farà a LEONARDO NELL’ANNO DELLE SUE CELEBRAZIONI. Seguiranno le prime mappe di rappresentazione della città, la città di Pesaro Sforzesca “Medaglia di Costanzo Sforza”, il progetto delle mura di F.M. I Della Rovere e Pierfrancesco Da Viterbo, le mura pentagonali Roveresche del 1528 che rappresentano l’innovazione della difesa delle città nel 1500, ricostruzione 3D nei vari periodi storici, il giardino pubblico del 1830 dedicato a Giulio Perticari, i progetti del Poletti e del Mancini, l’osservatorio Valerio, il restauro del bastione e il restauro e ricostruzione della serra del giardino segreto.

L’ultimo incontro si terrà giovedì 6 dicembre alle ore 17,30 sempre nella sala Rossa ed avrà come titolo STORIA DEL PORTO DI PESARO E TRADIZIONI MARINARE. Il giornalista Paolo Montanari affronterà la storia del Porto in epoca moderna fine Ottocento ai nostri giorni e si avvarrà degli studi di Dante Trebbi, Lucia de Nicolò, evidenziando come il tessuto storico del Porto e fortemente legato a quello popolare dei portolotti. Un patrimonio da non perdere e soprattutto da non dimenticare. Achille Paianini affronterà la storia dell’antico porto di Pisaurum, utilizzando la documentazione dell’Abate Annibale degli Olivieri.

Data l’importanza sociale, culturale dei quattro incontri, si invitano le autorità cittadine, istituzionali e marinare per vivere insieme questi momenti, amarcord storici, che sono il nostro tessuto e identità di un popolo.

L’ADDETTO STAMPA DELL’ASSOCIAZIONE CULTURALE PEGASUS
PAOLO MONTANARI

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...