La Cooperativa Sociale Gerico apre un nuovo emporio dell’altra economia a Poderino

Inaugurazione domenica 21 ottobre alle ore 17.00

Domenica 21 ottobre, alle ore 17.00, nel cuore del quartiere Poderino, cioè in corrispondenza di Piazza Unità d’Italia, la Coop. Sociale Gerico inaugurerà un nuovo emporio dell’altra economia.

Alla campagna promozionale hanno collaborato anche i comici del San Costanzo Show, che saranno presenti all’evento.

Come già l’emporio ae aperto nel 2010 in zona CODMA, che continuerà la sua regolare attività, non si tratta di un normale negozio di prodotti alimentari, ma di un vero e proprio laboratorio di solidarietà e sostenibilità.

Gerico, fin dalla sua fondazione nel 1997, ha come principale obiettivo la creazione di opportunità di lavoro per chi normalmente non può essere impiegato nel mondo del lavoro. Nello specifico la cooperativa si occupa di persone con problemi psichici che ovviamente saranno coinvolti anche nella gestione del nuovo punto vendita.

Ma i due negozi sono speciali anche nella scelta dei prodotti. Non si tratta solo di prodotti biologici, come ormai si trovano anche negli ipermercati, ma in gran parte del frutto del lavoro di aziende del nostro territorio, a KM 0, con una forte attenzione alla qualità e alla salubrità dei frutti del loro lavoro, nonché allo sviluppo equo del tessuto sociale.

Una delle caratteristiche degli empori ae è proprio quella di favorire e sviluppare la relazione diretta tra i clienti e i produttori, ad esempio con un’iniziativa che vede ogni settimana la presenza in negozio di chi ha coltivato o trasformato ciò che si trova sugli scaffali. In questo modo, fare la spesa all’emporio ae è un po’ come tornare a comprare direttamente sull’aia della fattoria delle nostre colline.

Il nuovo emporio ae presenta anche un’altra importante novità: non più solo negozio di prodotti freschi e confezionati, ma anche gastronomia, con la possibilità di asportare piatti e pasti e pronti, ma anche di consumarli direttamente sul posto. Il nuovo negozio è infatti dotato di una ampia e moderna cucina che permetterà di offrire anche un servizio catering che unisce la qualità dei prodotti ai valori sociali che da sempre caratterizzano la cooperativa Gerico.

L’offerta “sociale” dell’emporio ae di Viale Italia è completata da una ampia scelta di prodotti del commercio equo e solidale, per sostenere anche alcune comunità di lavoratori nei paesi del Sud del Mondo, da prodotti per l’igiene personale e della casa, e cosmetici, tutti realizzati con la massima attenzione all’ambiente e alla salute dei consumatori.

Per una piccola cooperativa come Gerico si tratta di un’altra sfida importante, ma possiamo compierla nella certezza che ancora una volta i cittadini fanesi sapranno cogliere il valore del nostro impegno, dei prodotti e dei servizi che proponiamo.

Info: Michele Altomeni – 335 7312544

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...