Un concerto presso la sede del Circolo Amici della Lirica Sabato 13 Ottobre alle 17,30

Presso la propria sede (via Zanucchi 13- Pesaro, sabato 13 ottobre 2018 alle ore 17,30 il Circolo Amici della Lirica di Pesaro è lieto di presentare Roberta Pandolfi (pianoforte) e Raffaele Damen (fisarmonica) che eseguono I Pianeti, suite in sette movimenti op. 32 di Gustav Holst (1874-1934).

Sarà poi eseguita Bravo! Bravissimo!, una fantasia di temi rossiniani di Danilo Comitini (1986).

La suite I pianeti (The Planets) rimane ancora oggi l’opera più ammirata di Gustav Holst. Concepita a partire dal 1914 sulla scia del grande interesse per l’astrologia e la teosofia, che Holst aveva coltivato ispirandosi anche alle opere del teosofo britannico Alan Leo, I pianeti propone una serie di bozzetti musicali ispirati dagli ”umori” tradizionalmente attribuiti ai pianeti. L’opera è stata fonte d’ispirazione per varie colonne sonore cinematografiche. Per es. John Williams usò Marte, assieme ad altri brani di musica classica, come musica provvisoria non originale durante la lavorazione di Guerre stellari e in seguito ne citò dei temi nella colonna sonora definitiva. Altre somiglianze si rilevano tra la colonna sonora di Titanic (opera di James Horner) e Nettuno; tra quella di La donna che visse due volte (di Bernard Herrmann) e Saturno; ecc.

Roberta Pandolfi ha concluso con lode i suoi studi presso il Conservatorio “Rossini” di Pesaro sotto la guida del M° Giovanni Valentini. Successivamente si è perfezionata presso l’Accademia Pianistica Internazionale “Incontri col Maestro” di Imola, sotto la guida dei maestrri Enrico Pace e Leonid Margarius. Attualmente prosegue i suoi studi con Enrico Pace presso l’Accademia pianistica di Pinerolo. Ha seguito masterclass con illustri maestri, riscontrando sempre vivi apprezzamenti. Si dedica all’attività concertistica come solista, solista con orchestra e in formazioni cameristiche, occupandosi anche di repertorio contemporaneo. Si esibisce regolarmente in sale e teatri italiani (Pesaro, Urbino, Fano, Bologna, Venezia, Milano, Torino, Roma, ecc.)..Ha tenuto concerti in Germania, Francia e Corea del Sud. Sue esecuzioni sono state trasmesse da Sky Arte e da Rai 1. Sempre per la Rai, il 5 marzo 2016 ha tenuto una lezione-concerto presso l’auditorium Toscanini di Torino sul concerto n. 4 op. 58 per pianoforte ed orchestra di Beethoven, insieme a Massimo Bernardini e all’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai.

Raffaele Damen, diplomatosi al Conservatorio “Rossini” di Pesaro con il massimo dei voti e lode, approfondisce successivamente gli studi alla Folkwang University di Essen in Germania e presso l’Accademia Italiana di Fisarmonica. Ha studiato con i Maestri Paolo Vignani, Mie Miki e Claudio Jacomucci. Ha seguito corsi e masterclass tenuti dai più importanti fisarmonicisti al mondo. E’ regolarmente invitato a suonare in importanti rassegne concertistiche in Italia, Europa e Asia riscontrando sempre vivi apprezzamenti. Si è esibito come solista con l’Orchestra Filarmonica Marchigiana. Vincitore di importanti concorsi internazionali come PIF Castelfidardo, Luigi Nono, Premio Abbado, Stresa Competition, attualmente tiene un’intensa attività solistica e da camera.

Ingresso libero, la cittadinanza è invitata.

Circolo Amici della Lirica di Pesaro

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...