Intervista a Paolo Muratori, presidente Associazione diabetici di Pesaro

Parliamo di diabete: a Pesaro il centro diabetologico è il fiore all’occhiello dell’Ospedale San Salvatore con uno staff sanitario e infermieristico di alta professionalità, che segue oltre 3.000 pazienti provenienti anche da molte città italiane. Parlare di diabete, dunque, non significa solo affrontare questa malattia sociale del consumismo con le terapie sempre più avanzate, ma anche con la parte educativa a nuovi argomenti. Per questo motivo l’Associazione Diabetici di Pesaro Onlus, ha organizzato presso la RSA di Galantara un incontro Martedì 16 ottobre con inizio alle ore 15,30, dedicato all’aderenza terapeutica, che sarà trattato dal Presidente dell’Ordine dei Farmacisti della Prov. di Pesaro e Urbino, dr.Romeo Salvi, grande esperto in materia.

Ne parliamo con il presidente dell’Associazione diabetici, Paolo Muratori.

-Qual’è il valore educativo di questo incontro?

“L’aderenza terapeutica è rappresentata dal comportamento, più o meno adeguato, tenuto da una persona malata a fronte delle raccomandazioni fatte dal proprio medico in merito alle modalità da seguire per la terapia assegnata. Ad esempio: come e quando assumere un farmaco, come seguire una dieta, come cambiare il proprio stile di vita. Ad un primo approccio, l’argomento appare di limitato interesse. Eppure la scarsa aderenza alle prescrizioni dei sanitari è la principale causa di mancata efficacia delle terapie farmacologiche, a cui si associa un aumento degli interventi di asssitenza sanitaria, che rappresentano un danno per i pazienti, per il sistema sanitario e per l’intera società”.

-Ma tutto ciò è provato scientificamente?

“Adeguati studi in merito dimostrano che l’inadeguata attenzione alle terapie croniche compromette gravemente l’efficacia del trattamento, caratterizzandosi come un elemento critico per la salute della popolazione, dal punto di vista della qualità di vita e dell’economia sanitaria”.

A cura di PAOLO MONTANARI

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...