Festa del Fungo di San Sisto: ancora un week end tra gastronomia e natura

Tanti gli appassionati della buona tavola e dei gustosi funghi del Montefeltro che hanno affollato le vie di San Sisto nelle giornate inaugurali della Festa del Fungo, giunta quest’anno alla 51° edizione.

Si replica questo week end con un ricco calendario di appuntamenti: venerdì 5 ottobre si parte con la serata – evento dedicata all’abbinamento tra piatti a base di funghi e vini crudi, curata dal gastronomo e sommelier Otello Renzi e che si svolgerà al ristorante ‘da Emilio’ di San Sisto (prenotazioni al numero 0722.740223). Il menù, composto da minestrina di San Sisto, ravioli ai funghi e spezzatino, sarà abbinato alle etichette Bellantonio Marche Igt Bianco Incrocio Bruni 54 prodotto dalla tenuta Santi Giacomo e Filippo (Urbino), Bellaluce Marche Igt Bianco dell’azienda Castelsuasa di Elio Savelli (Mondavio), Simandro Bianchello del Metauro dell’azienda Cà Sciampagne (Urbino) e Tranquel, Sangiovese Rubicone Igp dell’azienda Amaracmand (Roncofreddo). Nel corso della serata sarà consegnato il premio ‘San Sisto Buona Italia’ a un personaggio che si è distinto per aver promosso, fuori dai confini locali, le eccellenze di San Sisto e del Montefeltro.

Sabato 6 ottobre è previsto il convegno “Agricoltura di montagna: ambiente, turismo, gastronomia” (Sala Cisam – ore 10.00) realizzato in collaborazione con CIA, Università di Urbino e Istituto Superiore ‘Cecchi’ di Villa Caprile con la partecipazione di esperti ed imprenditori: Elena Viganò del Dipartimento di Economia dell’Università di Urbino, Francesco Tanferna e Mauro Filanti dell’Istituto Agrario di Pesaro e Giovanni Larghetti dell’azienda ‘Il certello’. La conclusione dei lavori sarà affidata all’assessore al Lavoro della Regione Marche Loretta Bravi. Non mancheranno sabato gli appuntamento con enogastronomia e spettacolo: apertura degli stand gastronomici e delle cantine (dalle ore 18.00) e musica dal vivo e con dj fino a tarda notte.

Domenica 7 ottobre tutti alla scoperta della natura con l’escursione che porterà i partecipanti alla riserva micologica ‘Rotebo’ di San Sisto, una cerreta montana ad alto fusto tipica del Montefeltro e che poi proseguirà in direzione del Sasso Simone (dalle 9,30 – info e prenotazioni 335.1743538. cea@lamacina.it), dalla mattina, inoltre possibilità di acquistare funghi freschi direttamente dai produttori e legumi di San Sisto nel mercato del fungo e dei prodotti tipici locali. Nella giornata, in programma le iniziative promosse dall’associazione UrbinoInAcquerello: l’esposizione di opere in acquerello Brasile-Italia (Museo del Fungo – dalle 9,30), la pittura ‘en plein air’ (dalle ore 10.00) ed il laboratorio di acquerello per adulti e bambini (dalle ore 15,30). Da non perdere la Mostra Micologica Regionale (inaugurazione ore 11), l’apertura degli stand gastronomici, l’animazione per i bimbi, gli stornellatori e la musica dal vivo con l’orchestra Nuova Romagna Folk. Ultimo evento, la premiazione del miglior raccoglitore di funghi 2018 (alle 17.00).

Proseguono infine fino al 7 ottobre “Le Cene del Bosco”, iniziativa realizzata in collaborazione con Confesercenti che, nei ristoranti aderenti, permette di gustare menù completi a base di funghi al prezzo promozionale di 20 euro (bevande escluse). I ristoranti del bosco sono: Al vecchio Mulino (Frontino – cell. 320.0491690), Lago Verde (Pennabilli tel. 0541.915012), Sci Bar La Baita (Villagrande di Montecopiolo – Tel. 0722.78180), La Gatta (Lunano – Tel. 0722.70117), Da Emilio (San Sisto – tel. 0722.740223). Si ricorda che la prenotazione nei ristoranti è obbigatoria.

La Festa è promossa da Comitato Promotore Mostra Micologica Regionale, Confesercenti, Comune di Piandimeleto, Federazione dei Ristoratori, CIA, Università degli Studi di Urbino, Istituto Superiore A. Cecchi – Villa Caprile, Consiglio Regionale Marche, SEGRETERIA DI STATO AL TURISMO E ALLE FINANZE DELLA REPUBBLICA DI SAN MARINO,  Camera di Commercio di Pesaro e Urbino, Provincia di Pesaro e Urbino, Parco Sasso Simone e Simoncello e Compagnia del Montefeltro.

CONFESERCENTI PESARO URBINO

Via Salvo D’Acquisto, 7 – 61121 PESARO

http://www.confesercentipu.itinfo@confesercentipu.itFacebook

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...