Rossini 150: l’Orchestra RAI al ROF in un documentario inedito

Giovedì 4 ottobre alle 21.15 su Rai5 il racconto dei protagonisti del Rossini Opera Festival 2018

 Rai Cultura accende nuovamente i riflettori sul Rossini Opera Festival 2018, un’edizione speciale perché segnata dal 150° della morte del compositore, un’edizione splendida per il successo ottenuto.

Giovedì 4 ottobre alle 21.15, su Rai5 va in onda – per il ciclo ‘In scena – il documentario inedito “Rossini 150” realizzato da Roberto Giannarelli lo scorso agosto durante il Rossini Opera Festival. Una nuova importante occasione di promozione per la musica e la cultura italiane nell’anno culmine delle celebrazioni rossiniane.

Prodotto da Rai Cultura, il documentario racconta i protagonisti di questo evento internazionale, come l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, compagine principale del festival che ha eseguito tre straordinarie opere: un gioiello ancora poco noto, Ricciardo e Zoraide, la Petite Messe Solennelle, l’ultimo capolavoro di Rossini, Il barbiere di Siviglia, una delle più note nella storia della musica. Parlano i musicisti, i cantanti, gli esperti e i padri fondatori di questa manifestazione amata con forza dagli appassionati di lirica di tutto il mondo. Tante le testimonianze e i racconti che illuminano la vera grande protagonista di questo documentario: la musica immortale di Gioachino Rossini.

 

Giacomo Mariotti
Ufficio Stampa e Comunicazione

Foto di repertorio

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...