Presentazione del Video Alogastronomia di Filippo Biagianti ad Apecchio. Con foto

Questo slideshow richiede JavaScript.

Ad Apecchio, città del Tartufo e della Birra Artigianale, si presenta il video “Alogastronomia. Un viaggio tra memoria e sapori del territorio” di Filippo Biagianti

 Lunedì 1 ottobre 2018, alle ore 21.00, presso il Teatro Perugini di Apecchio si presenta in anteprima il video “Alogastronomia. Un viaggio tra memoria e sapori del territorio” realizzato da Filippo Biagianti, regista e documentarista, videogiornalista dell’Ufficio Stampa della Provincia di Pesaro Urbino. La serata è l’anteprima della XXXVI edizione della Mostra mercato del Tartufo e dei Prodotti del Bosco – Alogastronomia.

Il progetto del video nasce da una collaborazione tra Amministrazione Comunale, Provincia di Pesaro e Urbino e Associazione Nazionale Città della Birra, che ha sede ad Apecchio, per valorizzare le due eccellenze gastronomiche locali e il loro stretto legame con queste terre.

Il regista del video, Filippo Biagianti, presenta così il suo lavoro «La maniera migliore di raccontare un territorio è attraverso le storie e le vite della gente che lo abita. In questo piccolo viaggio alla scoperta dei sapori tipici del Montefeltro, abbiamo cercato di mostrare i volti e la passione delle persone che stanno dietro alla nascita e alla preparazione di alcuni dei piatti tipici della nostra provincia, con particolare riferimento ad eccellenze locali come le birre artigianali e la cucina a base di tartufo. Un viaggio tra memoria e sapori di un territorio tutto da scoprire.»

Alogastronomia è un neologismo coniato proprio ad Apecchio per indicare le connessioni virtuose tra birra artigianale, prodotti di qualità e territorio che possono sviluppare un turismo di qualità. L’idea è nata nel 2012 da un gruppo di appassionati apecchiesi, tra i quali Massimo Cardelli, attuale Assessore al Turismo, e Raffaele Papi, ambasciatore delle eccellenze gastronomiche della provincia.

Alla serata partecipano il sindaco di Apecchio Vittorio Nicolucci, il presidente della Provincia di Pesaro Urbino Daniele Tagliolini, il regista e tutte le persone che a vario titolo hanno contribuito alla realizzazione del video.

La proiezione è il primo evento che si tiene al Teatro Perugini di Apecchio dopo i lavori di ammodernamento e ristrutturazione voluti dall’Amministrazione Comunale, che hanno reso più accogliente e funzionale la struttura.

 IAT di Apecchio tel. 0722.99279 – email: iatapecchio@gmail.com

www.vivereapecchio.it

Luca Latini

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...