METEO: ultimissime, INVERNO prima del previsto sull’Italia. Vi spieghiamo perché

L’autunno è appena iniziato e subito si sta rivelando bizzarro: la prima irruzione fredda è arrivata, ma già nelle prossime ore l’anticiclone riporterà un gradevole tepore sul nostro Paese. Dunque un inizio di stagione davvero scoppiettante, per così dire, ma volendo guardare ancora più in là, come potrebbe essere il prossimo inverno? Naturalmente si tratta di ipotesi a lungo termine, nulla di certo quindi, ma è possibile ugualmente esprimere una proiezione.

Il Centro Europeo, con sede a Reading, nel Regno Unito, intravede una possibilità diversa rispetto a quella che vi abbiamo presentato nei giorni scorsi: inizialmente infatti, pur non escludendo qualche puntatina gelida prima di Natale, sembrava che l’inverno potesse tardare ad entrare nel vivo e che il vero freddo avrebbe bussato alla porta solamente tra Gennaio e Febbraio. Ebbene, le ultime elaborazioni modellistiche stagionali suggeriscono, al contrario, che l’inverno potrebbe arrivare prima del previsto, con dei fronti gelidi che raggiungerebbero precocemente l’Italia. Ecco quindi che il Belpaese si troverebbe prematuramente a fare i conti con temperature rigide e anche con la neve anche sui rilievi alpini a quote relativamente basse e addirittura con puntate fino in pianura.

Andiamo a capire i motivi di tutto ciò. Secondo gli ultimi run previsionali, l’alta pressione si posizionerebbe ben presto sulle Isole Britanniche, lasciando libere le masse di aria artica di sfondare verso il Mediterraneo e dunque anche verso l’Italia, causando così il crollo delle temperature già nella fase iniziale dell’inverno (quello meteorologico inizierà il primo Dicembre, mentre quello astronomico il 21). Insomma, potremmo essere di fronte ad una nuova estremizzazione climatica, ma per saperne di più e per capire se i prossimi aggiornamenti confermeranno tale configurazione vi consigliamo di seguire i nostri prossimi approfondimenti su questi temi.

Articolo del 27/09/2018
ore 19:18
scritto da Marco Castelli
Meteorologo

http://www.ilmeteo.it

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...