La gestione dei volontari in associazione, corso di formazione del CSV

Scadono il 23 settembre le iscrizioni alla formazione su come gestire al meglio le risorse umane, i ruoli e il “clima” interno all’associazione: 4 incontri settimanali, dalle 18 alle 21, nello sportello CSV di Pesaro, con avvio il 1° ottobre.  Adesioni sul sito del CSV.

 

PESARO (Pu) –  Prendersi cura dei volontari è l’elemento essenziale perché questi possano prendersi cura degli altri e affinché l’associazione possa crescere e funzionare al meglio per il suo scopo. Con questi obiettivi, il CSV Marche (Centro servizi per il volontariato) promuove il corso di formazione intitolato “Il vero tesoro dell’associazione? I volontari!”, rivolto a dirigenti, volontari e operatori di associazioni di volontariato marchigiane ed altre organizzazioni del Terzo settore.

            Si tratta di un percorso formativo, a carattere provinciale, articolato su quattro incontri, che a Pesaro sono in programma lunedì 1, 8, 15 e 22 ottobre, dalle 18 alle 21, presso lo sportello CSV di via Via Milazzo s.n. (ex asilo Mezzocielo).

            I diversi incontri, condotti da docenti psicologhe e sociologhe, tratteranno il tema con riferimento alla gestione delle esigenze e del “clima” interno dell’organizzazione, i ruoli assegnati, le responsabilità delegate, le attività da realizzare, la ricerca dei nuovi, la comunicazione, il lavoro in team e la gestione dei conflitti. La metodologia prevede didattica in aula con esercitazioni, attività di gruppo, analisi e discussione di interventi e casi portati dai partecipanti, accompagnati da riflessioni e spunti teorici.

            La partecipazione al corso è gratuita per gli appartenenti ad associazioni di volontariato, per tutti gli altri la quota è di € 120,00 + Iva.  L’iscrizione dovrà avvenire attraverso l’area riservata del sito www.csv.marche.it, entro il 23 settembre.

Per maggiori info e programma completo: www.csv.marche.it

Monica Cerioni

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...