“AL CONTADINO NON FAR SAPERE…”

Domani al via l’inedita Festa del Formaggio Marchigiano e della Pera Angelica a Fiordipiano e Serrungarina  

Colli al Metauro, 7 settembre 2018 – Al via, domani sabato 8 settembre, “Al contadino non far sapere…”, la manifestazione, in programma da mattino a sera a Fiordipiano e Serrungarina, dedicata a due eccellenze di un unico territorio: la Casciotta d’Urbino DOP e la Pera Angelica.

L’iniziativa unisce due eventi dedicati ciascuno a un grande prodotto del territorio per celebrare un connubio gastronomici e armonizzare, aggregare e rinsaldare l’identità di un unico territorio: Colli al Metauro.

“La nostra DOP – sottolinea Paolo Cesaretti, coordinatore del Consorzio di Tutela della DOP – è pronta a essere celebrata con un nuovo evento che celebra la tradizione, la storia e il lavoro necessari per la produzione di questo grande formaggio che si conferma tra i più apprezzi dai marchigiani per il suo gusto delicato e per le sue caratteristiche che consentono alla Casciotta di essere usata come ingrediente sostitutivo nelle ricette tradizionali”.

Il programma di domani di “Al contadino non far sapere” prevede, a Fiordipiano (via Cerbara 81), dalle 8 alle 10 la “Colazione Marchigiana” con Latte Alta Qualità QM TreValli con caffè d’orzo, biscotti e torte della cooperativa Il Biroccio. A seguire, fino alle 11.30, appuntamento con “A scuola di latte” educazione alimentare ai bambini a cura della cooperativa Alimos. Per i grandi i momenti da non perdere, al mattino, sono: quello dedicato a “Spritz & cheese e pera”, preparazione di spritz in diretta a cura di Bar.it e dalle 12 alle 14, quello con l’”Aperipranzo al Formaggio” insieme alle ricette della tradizione marchigiana.

Nel pomeriggio la manifestazione riprenderà il suo programma con il talk show “Al contadino non far sapere” (dalle 16.00 alle 17.30, nella sala comunale di Serrungarina, piazza Serafini, 1) in cui saranno approfondite caratteristiche nutrizionali, di gusto e gli abbinamenti gourmet a base di Pera Angelica e Casciotta d’Urbino. Conduce Carlo Cambi, giornalista e critico gastronomico.

La tradizione sarà protagonista poi, a Fiordipiano, dalle 17 alle 19, con l’“Esibizione del lancio del formaggio” con formaggio pecorino stagionato a cura di Uisp. In contemporanea, per chi vorrà scoprire i segreti della produzione del formaggio tanto amato da Michelangelo, appuntamento (dalle 17.30 alle 18.30, solo su prenotazione) con la “Visita allo stabilimento Valmetauro”.

L’aperitivo a base di “Spritz & cheese e pera” tornerà dalle 18.30 alle 19.30, subito dopo la merenda (17.30 – 18.30) dedicata i piccoli, pensata per far loro conoscere il gusto della Casciotta d’Urbino DOP.

Gran finale con la cena con ricette a base di formaggio della tradizione marchigiana, preparate dalle massaie di Fiordipiano e con la musica dell’Orchestra Roberto Anselmi (dalle 21 alle 00.45).

Da non perdere la mostra fotografica multisensoriale a cura di “80 ASA Club Fotografico” visitabile dalle 15.30 alle 22; il “Baby Cheese Park” con tanti laboratori per bambini che potranno “Giocare con il latte” (dalle 18 alle 22).

Appuntamento “parallelo” a Serrungarina, per la 23^ “Festa della Pera Angelica”, dalle 19 fino a tarda sera, durante cui gustare le prelibatezze enogastronomiche a base del goloso frutto, partecipare a concerti di musica del vivo nel palco centrale, al mercato della Pera Angelica con espositori di prodotti tipici locali, artisti ed artigiani; alle mostre e ai laboratori nelle ex-scuole elementari.

Eventi, spettacoli e laboratori, a ingresso gratuito, proseguiranno anche per la giornata di domenica 9 settembre.

La manifestazione, a ingresso gratuito, è promossa dal Comune di Colli al Metauro, Consiglio Regionale delle Marche, Unpli Pro Loco d’Italia; Pro Loco di Montemaggiore al Metauro, Pro Loco di Serrungarina; Consorzio di Tutela Casciotta d’Urbino; Produttori Pera Angelica.

Alessandra Gasparini

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...