Collaborazione tra istituto Scientifico Marconi di Pesaro e palestra Shotokan karate Pesaro per introduzione del karate

Come evidenziato già da alcuni quotidiani nel 2017, nei Licei scolastici di grado superiore si è focalizzato l’attenzione sulla difesa personale e sulle arti marziali per far conoscere agli studenti sistemi di difesa da fenomeni come bullismo e aggressioni.

Hanno fatto da apripista un istituto di Reggio Emilia e un liceo linguistico di Malpighi di Bologna ed ora anche a Pesaro ci sono lezioni di karate per imparare a difendersi dai malintenzionati.

La scuola può essere un contesto ideale per istruire e, forse, prevenire situazioni di rischio per soggetti in fascia d’età critica o delicata.

Questo importante avvenimento si è verificato grazie alla collaborazione tra il Liceo Scientifico ad indirizzo Sportivo “Marconi” ed una delle palestre di karate più vecchie di Pesaro come la A.S.D. Shotokan Karate Pesaro iscritta al registro sportivo del C.O.N.I, nell’ambito del progetto di guidare lo studente a sviluppare le conoscenze e le abilità delle scienze motorie utilizzando, in questo caso, il karate: far conoscere, seppur in modo semplice, questa antica arte marziale e le sue tecniche di difesa che, al giorno d’oggi, possono essere utili in caso di necessità.

E’ un’arte marziale che utilizza il corpo come arma di difesa e, fatto nel modo corretto, rende consapevole la persona di ciò che il proprio fisico è in grado di fare e migliora soprattutto la mente rendendola pronta per ogni evenienza.

Non è una dimostrazione di forza bruta, ma il karate sviluppa capacità che forse non si pensavano di avere, migliora l’autostima e può essere valutato come metodo educativo alternativo per la consapevolezza di se e del corpo in relazione a chi e a cosa abbiamo intorno.

Il progetto ha coinvolto alunni delle classi 3°-4° e 5° che hanno risposto con grande impegno e voglia di fare, rendendosi conto che il karate è uno sport totalmente diverso dai canonici calcio, pallavolo, ecc…sia dal punto di vista fisico che mentale. Una collaborazione che si spera continui anche negli anni futuri e si allarghi anche ad altri Istituti per rendere i ragazzi e le ragazze consapevoli di avere dentro di sè la forza e la mentalità di poter fare qualsiasi cosa.

 

Massimo Casicci

Presidente Shotokan karatePesaro

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...