NATI PER LEGGERE-REGIONE MARCHE: Un’esperienza in crescita

Sabato 8 settembre alla Biblioteca Louis Braille, la consegna dei kit del progetto nazionale di promozione della lettura ai bambini 0-6 anni, finanziati dalla Regione

 

Sabato 8 Settembre – alle ore 10 – alla Biblioteca Louis Braille (piazza Europa 16), un nuovo importante passo avanti per ‘Nati per Leggere’, progetto nazionale ben radicato e attivo a Pesaro e nell’intera provincia. Nato dalla collaborazione tra l’Associazione Culturale Pediatri, l’Associazione Italiana Biblioteche (AIB) e il Centro per la Salute del Bambino, promuove la lettura ai bambini da 0 ai 6 anni, nella consapevolezza – prima di tutto scientifica – che la lettura ad alta voce in età prescolare ha un’influenza positiva molto forte sia relazionale che cognitiva.

Con l’intento di diffondere in maniera uniforme su tutte le Marche le buone pratiche di Nati per Leggere, la Regione ha riconosciuto l’importanza del lavoro svolto in città e provincia da biblioteche, pediatri e volontari per la sua diffusione, e ha finanziato l’acquisto di materiali a supporto del progetto da parte del Comune di Pesaro individuato come capofila provinciale.

Sabato 8 Settembre si svolgerà la consegna dei kit finanziati dalla Regione che andranno a potenziare il ruolo attivo di biblioteche, pediatri, centri vaccinali, consultori familiari e corsi preparto, centri di neuro psichiatria infantile, ambulatori di logopedia, reparti di pediatria e case circondariali per la sensibilizzazione al progetto. Il kit è formato da libri scelti tra quelli segnalati dalla bibliografia nazionale di NPL, segnalibri con indicazioni sulle modalità di lettura per 6 differenti fasce d’età, libretti informativi e dépliant multilingue (17 lingue). Inoltre, ai nuovi nati – alla prima visita – il pediatra di famiglia donerà il libro Guarda che faccia.

All’incontro saranno presenti Daniele Vimini assessore alla Bellezza/Comune di Pesaro, Sebastiano Miccoli Presidente AIB Marche, Andrea Bianchini responsabile del Sistema Bibliotecario della Regione Marche, Samuele Mascarin Assessore ai Servizi Educativi e biblioteche/Comune di Fano, i rappresentati dei sistemi bibliotecari territoriali, Tiziano Busca responsabile dell’URP Asur Area Vasta n. 1 e un rappresentante per la Federazione Italiana Medici Pediatri (Fimp). L’appuntamento sarà inoltre l’occasione per fare il punto sulla diffusione di Nati per Leggere sul territorio e per segnalare iniziative di sostegno al progetto come quella del Comune di Fano.

Attivo da 15 anni in tutta Italia, NPL promuove la lettura ai più piccoli partendo dall’evidenza scientifica che i primi anni di vita sono fondamentali per la salute e lo sviluppo intellettivo, linguistico, emotivo e relazionale, con effetti significativi per tutta la vita adulta. Leggere ad alta voce ai piccoli in età prescolare rappresenta un’opportunità preziosa di interazione bambino/genitori e sviluppa meglio e più precocemente comprensione del linguaggio e capacità di lettura. Inoltre, consolida nel bambino l’abitudine a leggere, abitudine che si protrae nelle età successive. Lo stesso Ministero della Salute e delle Politiche Sociali ha riconosciuto la lettura ai bimbi da parte dei genitori come una delle 7 azioni più importanti nell’ambito della cura della salute del bambino e di una sua crescita sana. Pure la Convenzione Internazionale dei diritti dell’Infanzia mette al centro il diritto del bambino ad essere protetto non solo dalla malattia e dalla violenza, ma anche dalla mancanza di adeguate occasioni di sviluppo affettivo e cognitivo.

I destinatari dei kit Nati per Leggere finanziati dalla Regione Marche

Biblioteche con punti NPL  62

Pediatri di libera scelta  39

Centri vaccinali 12

Consultori familiari e corsi preparto 10

Centri di Neuro Psichiatria Infantile  2

Ambulatori di  Logopedia 14

Reparti di Pediatria  Ospedali Riuniti Marche Nord  2

Reparto di Pediatria Ospedale di Urbino 1

Centro IDEA – Intercultura Documentazione Educativa Autonomia

Punti NPL nelle case circondariali di Villa Fastiggi e Fossombrone

 

Comune di Pesaro

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...