Torna dal 9 al 12 settembre la tradizionale Fiera di San Nicola

PESARO – Torna dal 9 al 12 settembre la tradizionale Fiera di San Nicola, tanto amata dai pesaresi. Saranno circa 700 le bancarelle che stazioneranno nelle vie del lungomare pesarese con stand di gastronomia, abbigliamento, calzature, giocattoli e artigianato. La Fiera di San Nicola è nata oltre 500 anni fa e quest’anno si avvale di 5 km di esposizione con 50 mq di percorso calpestabile per circa 8mila visitatori giornalieri.

Saranno tanti gli eventi presenti nella Fiera: in piazzale della Libertà domenica 9 alle 18 si esibirà il corteo del gruppo storico “La Pandolfaccia”, tutti i giorni ci saranno i laboratori per bambini di pizza con cipolla, e un’area sarà dedicata ai tornei di biliardino e ping pong a cura di Pesaro Sport Football. Nei giardini di viale Zara si terranno spettacoli di danza, musica e cabaret. In viale Lanfranco ci sarà l’esposizione di antichi mestieri dalle 16.30 alle 23, via Sanzio sarà dedicata ai sapori e in viale Dante gli artisti potranno esporre le loro opere. Il finale, mercoledì 12 settembre alle 22.30, prevede lo spettacolo pirotecnico sulle note dell’overture di Rossini.

Il manifesto della Fiera 2018 è la sintesi di un concorso realizzato dagli alunni del Liceo Artistico Mengaroni. Tra oltre i 30 progetti presentati è stato scelto quello della studentessa Giulia Balia.

Nel percorso della Fiera, gestita per il 15esimo anno da Pesaro Parcheggi, ci saranno numerosi cartelli dove si avvisano i cittadini che sarà vietata la vendita irregolare e l’acquisto abusivo.

Saranno circa cento gli agenti forze dell’ordine e i volontari della protezione civile che garantiranno sicurezza dell’evento che sarà protetto nelle traverse di via Cesare Battisti da barriere che, all’occorrenza, potranno essere spostate per consentire il passaggio dei mezzi di soccorso.

Sarà attivo anche un servizio di navetta gratuita dal parcheggio San Decenzio, o all’occorrenza anche dall’Adriatic Arena: domenica dalle 14 alle 24, e nei giorni feriali dalle 18 alle 24.

Rosalba Angiuli

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...