Si chiude il ROF e si lanciano i nuovi appuntamenti del 150esimo di Rossini

Giovedì 23 agosto, in piazza del Popolo, prima della videoproiezione della Petite messe solennelle, anticipazioni sui prossimi step delle Celebrazioni Rossiniane

 

Giovedì 23 agosto – giorno di chiusura della XXXIX edizione del Rossini Opera Festival – alle 21, in piazza del Popolo la videoproiezione in diretta della Petite messe solennelle  in programma al Teatro Rossini.

Alle 20.30 ad aspettare il pubblico, il vicesindaco Daniele Vimini e Gianfranco Mariotti Presidente Onorario del ROF. L’assessore alla Bellezza del Comune di Pesaro racconterà alla città quel che ci aspetta per le Celebrazioni rossiniane a Pesaro, in Italia e nel mondo; tra gli appuntamenti principali, nel 2018 la commemorazione ufficiale del giorno della morte del compositore – il 13 novembre 1868 – e nel febbraio 2019, l’ormai consolidata ‘Settimana Rossiniana’ in occasione del ‘Non Compleanno’.

Gianfranco Mariotti farà invece un’introduzione all’ascolto de La Petite messe solennelle, ultima composizione di Rossini che costituisce il suo struggente commiato dall’arte e dalla vita. Nostalgico e profetico insieme, questo enigmatico capolavoro anticipa tutto il sound del Novecento e costituisce il proclama della musica del futuro.

 

Comune di Pesaro

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...