Carlo Lepore e il Nonetto di fiati del Comunale di Bologna

Martedì 21 agosto alle 16 all’Auditorium Pedrotti Carlo Lepore proporrà un insolito concerto accompagnato dal Nonetto di fiati del Teatro Comunale di Bologna, Saranno proposte pagine di Mozart (Die Zauberflöte e Don Giovanni), Rossini (La scala di seta, Il viaggio a Reims, La Cenerentola e L’Italiana in Algeri) e Donizetti (Don Pasquale), secondo gli arrangiamenti di Stefano Squarzina.

Del Nonetto di fiati fanno parte Devis Mariotti (flauto), Paolo Grazia e Gianluca Pellegrino (oboi), Simone Nicoletta e Adriana Boschi (clarinetti), Stefano Pignatelli e Sergio Boni (corni), Massimo Ferretti Incerti e Guido Giannuzzi (fagotti).

Basso, nato a Napoli, Carlo Lepore ha studiato con Gonzaga, Montarsolo, Giardina e Zedda. Ospite dei principali teatri e festival internazionali, è stato diretto tra gli altri da Muti, Campanella, Prêtre, Gelmetti, Noseda, Pappano. Recentemente ha interpretato Don Pasquale al Bolshoi, Falstaff a Parma, Bari e Torino, Gianni Schicchi a Parigi, Dulcamara alla Fenice, Basilio a Londra, Bartolo a Tokyo e Mustafà ai Champs Elysées. Prossimamente tornerà alla Scala con Manon, a Parigi con Il barbiere, a Ginevra e Roma con La Cenerentola, a Torino con L’Italiana, a Beijing con Don Giovanni.

Presenza costante al Festival, ha interpretato nel 2000 Le siège de Corinthe (Hiéros), nel 2003 Adina (Mustafà), nel 2004 Matilde di Shabran (Ginardo), nel 2005 Bianca e Falliero (Capellio), nel 2009 La scala di seta (Blansac), nel 2012 Il signor Bruschino (Gaudenzio), nel 2014 Armida (Idraote, Astarotte), nel 2015 L’inganno felice (Tarabotto) e nel 2017 Torvaldo e Dorliska (Giorgio).

 

Giacomo Mariotti
Ufficio Stampa e Comunicazione

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...