Inizia a metà settembre la nuova stagione 2018/2019 dello Shotokan karate Pesaro

Le le­zioni si svolgeranno nella palestra di via del Carso (die­tro la scuola elementare) nei giorni di martedi e giovedi dalle ore 19 alle ore 21 e sono aperte a tutti coloro che vogliono avvicinarsi all’arte del karate

 

Per i principianti, le lezioni possono essere fatte indossando una normale tuta da ginnastica ed una maglietta per poi successivamente passare alla divisa tipica del karate, il karategi, abito di cotone di colore bian­co (simbolo di purezza). Insieme al karategi viene indossata la cintura, punto di riferimento che in­dica l’abilità ed il grado del karateka.

Il karate è un’arte, una preziosa forma educativa di espressione fisica e mentale, una disciplina che si applica a mani nude e che, con la pratica quotidiana, rafforza il corpo e lo spirito. Le motivazioni per iniziare possono essere tante: curiosità, provato altri sport ma nessuno è piaciuto, fascino per le arti marziali, migliorare il proprio fisico, ecc… Chi comprende il significato ed il beneficio che il karate riesce a trasmettere può andare avanti e migliorare. Questa comprensione avviene tramite l’allenamento in palestra, il quale è fatto di sudore e fatica, fatica e sudore. Questo forma l’allievo mentalmente e fisicamente, non è solamente uno sforzo puramente fisico, ma vengono insegnati il rispetto verso gli altri, verso la palestra, il rispetto delle regole, l’equilibrio, la coordinazione e l’autocontrollo. Gli allenamenti sono svolti per migliorare le capacità degli allievi. Ogni allievo, come nella vita, migliorerà in maniera soggettiva, non tutti farà uguali progressi e non tutti li avranno nello stesso tempo. Il nodo fondamentale è non avere fretta, ogni persona ha i suoi tempi, prima o poi il tutto arriva. Avere tutto e velocemente è la regola di oggi, tutti vogliono imparare senza faticare (…magari leggendo un libro o guardando un video…), senza sudare ed impegnarsi.. Nel karate (come in tutte le arti marziali) il miglioramento è sinonimo di impegno, sudore, fatica e umiltà, con la consapevolezza di poter usare il proprio corpo per difendersi.

Vi aspettiamo in palestra!

Riferimenti:

M° Lodovici Riccardo – Cell 334.3241935

Istruttore: Casicci Massimo – cell. 347.6176093

E-mail: m.casicci@virgilio.it

Sito internet: http://www.shotokankaratepesaro.it

Facebook: www.facebook.com/shotokankarate­pesaro.it

Twitter: @ShotokanPesaro

 

Massimo Casicci

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...