A Ferragosto tanti pinguini a Bagni Tina 22 per sensibilizzare i bagnanti alla tutela dell’ambiente e ricordare Leonardo. Con foto

Questo slideshow richiede JavaScript.

PESARO – Il tempo non era molto promettente per la giornata odierna, 15 Agosto 2018, ma sono tanti coloro che hanno passato il Ferragosto in riva al mare.

In particolare a Pesaro, a Bagni Tina 22, nel pomeriggio, si è svolta una piccola sfilata.

Infatti, dalla passerella situata sulla destra che scende sulla battigia, è avanzato un gruppo inconsueto, formato da…….. magnifici pinguini!

Sì, perché alcuni clienti dello stabilimento hanno accettato con simpatia e senso dell’umorismo di indossare queste vesti particolari, ideate e confezionate per lo scopo nei giorni precedenti dalle ecclettiche signore Marisa (a destra) e Dora (a sinistra).

Già l’estate scorsa, gli stessi personaggi erano vestiti da consoli, ancelle, soldati romani, centurioni, che accompagnavano il viaggio del divino Augusto per le “Feriae Augusti”, cioè Ferragosto.

L’evento del 2017 è riuscito molto bene ed ha spinto gli ideatori a ripeterlo, in modo da renderlo una piccola consuetudine che si potrà perpetrare negli anni, e offrire a chiunque l’occasione di un momento di gogliardia, di unione ma anche di riflessione.

Perché? Il clima sta cambiando, sempre più si manifestano fenomeni estremi, quali nubifragi, violente grandinate, bombe d’acqua, ondate di calore, ecc…

Ecco allora i pinguini, che arrecano il desiderato refrigerio, ma al tempo stesso ci chiedono di fermarci e di muoverci prima che sia troppo tardi per tutti e per loro che moriranno ma al tempo stesso lasceranno sempre un loro uovo simbolo di speranza.

Perché proprio i pinguini? Questi soggetti, nonchè la tematica della tutela dell’ambiente, stavano particolarmente a cuore a Leonardo che, con Marisa nel 2017, aveva dato avvio a questo particolare momento.

Purtroppo Leonardo non c’è più, ma questa è stata l’occasione per ricordarlo e per onorarlo!!!

 

Rosalba Angiuli

Foto tratte da Facebook, gruppo Bagni Tina 22 (all-year-long) – Pesaro

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...