Candele sotto le Stelle, Ricci accende la magia: “Evento unico”

Venerdì 10 agosto la cena con ventimila fiammelle su sette chilometri di spiaggia

 

PESARO – «Succede solo qui», rimarca più volte Matteo Ricci in conferenza stampa. Il riferimento è alla cena dalle ventimila candele sulla battigia. Lungo sette chilometri di spiaggia tra ponente, levante, Baia Flaminia e Sottomonte. Una formula di suggestione, «con promozione per la città», che si rinnova puntuale venerdì 10 agosto. Per scandire l’estate pesarese, nella notte delle stelle cadenti: «Si tratta di un evento unico al mondo – commenta il sindaco -, entrato fin dall’inizio nel cuore dei pesaresi. La manifestazione marca il segno del cambiamento degli ultimi anni, in termini di vivacità e appeal della città. Coinvolgendo almeno 40mila persone, vestite di bianco, sulla battigia: non c’è altra iniziativa del genere in giro». La sintesi: «L’appuntamento rafforza la nostra identità di località balneare. E con le candele, uno dei simboli della città, promuoviamo l’offerta turistica, programmandola sull’intero arco dell’anno. Grazie alla Pro Loco di Candelara».

IL RICHIAMO – Partecipazione globale: «Per l’evento più glamour dell’estate – spiega l’assessore Antonello Delle Noci – l’adesione è totale. Parteciperanno 67 stabilimenti balneari. Il dress code si mantiene total white: gli albergatori sono coinvolti direttamente, così come Pesaro Village che collabora alla riuscita dell’iniziativa. Una serata speciale». Musica  itinerante  in spiaggia, con le bande di Candelara e Colombarone, «che convergeranno in piazzale della Libertà per il concerto finale», aggiunge il vicesindaco Daniele Vimini. Non mancheranno gli spettacoli dei Mangiafuoco di Gradara. Mentre la «pizzica in bianco» organizzata dall’associazione Musica nell’Anima animerà dalle ore 20 l’area del Moletto. La novità è in programma in piazzale della Libertà, alle ore 20.30: «Un labirinto di candele elettriche – osserva Vimini –  prenderà forma in diretta davanti al pubblico, con la performance  di 30 studenti provenienti dal Texas. I ragazzi sono stati selezionati da ‘Grand Houston Opera’, una delle istituzioni americane più importanti per l’opera».

LA SUGGESTIONE – La Pro Loco di Candelara si muoverà con una cinquantina di volontari: «Solo sull’acqua posizioneremo quasi mille candele – sottolineano Piergiorgio Pietrelli e Pierpaolo Diotalevi -. Anche le spiagge libere saranno illuminate. Il ‘sogno di una notte di mezza estate’  per il quarto anno colpirà ancora». Chiude il presidente degli albergatori, Fabrizio Oliva: «Una delle manifestazioni di accoglienza più importanti dell’estate. Da quest’anno l’Apa aderisce ufficialmente alla serata: negli alberghi saranno organizzate cene a tema a lume di candela». Attive le navette del San Decenzio a partire dalle ore 19.

(f.n.)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...