Rossini, l’armonia dei sensi

Sabato 4 agosto nella corte di Palazzo Mosca un viaggio rossiniano tra racconti e musica con il ricercatore enogastronomico Raffaele De Feo

Aspettando il festival dedicato a Rossini, l’estate pesarese offre un nuovo appuntamento nel segno del compositore. Sabato 4 agosto alle 21.30, la corte di Palazzo Mosca – Musei Civici accoglie un viaggio alla scoperta delle ricette musicate di Gioachino. Nuovo omaggio a Rossini, amante del bello e del buono, nell’anno che celebra il 150° della morte del Maestro, l’evento è promosso dall’Assessorato alla Bellezza del Comune di Pesaro in collaborazione con Sistema Museo.

 

Musicista, ricercatore enogastronomico di cucina storica della tradizione e prodotti tipici di eccellenza, nonché scrittore creativo, Raffaele De Feo accompagna il pubblico in un percorso sensoriale da Pesaro a Parigi, prendendo spunto dal suo ultimo libro Rossini l’armonia dei sensi (Artenoteca). Partendo dai luoghi di origine della famiglia in cui Rossini ha vissuto l’infanzia, si svelano le influenze del territorio sulla sua crescita umana e sul suo approccio al mondo della gastronomia. Dunque, un Rossini visto dalla cucina, nei luoghi che lo hanno ospitato durante la carriera; luoghi che il compositore ha vissuto in maniera totale, assorbendone usi e costumi e trasferendoli in ambito enogastronomico nella sue case parigine, oltre che in frammenti musicali descrittivi: nei Pèchès de Vieiellesse, compaiono i famosi brani musicali che illustrano le ricette del repertorio quotidiano di casa Rossini.

 

Attraverso narrazioni, la serata evidenzia lo stretto legame, persino psicosomatico, di Rossini con la cultura del cibo e la convivialità. Il programma prevede anche spunti musicali originali dedicati al Cigno e, per finire, un ‘Brindisi alla Rossini’ attraverso la mediazione di custodi della tradizione artigianale ed enogastronomica del territorio presenti alla serata. Presenta Carla Latini; narratori: Mara Marcantoni e Luigi Sica; esecuzioni musicali a cura di: Sergio Bosi, Riccardo Bartoli, Roberto Colella.

L’appuntamento è realizzato con la collaborazione e la partecipazione di Produttori di Eccellenze, Contadini e Custodi della Tradizione Territoriale

Ingresso libero Info 0721 387541

 

Comune di Pesaro

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...