CARPEGNA : DOMANI MERCOLEDì 1° agosto a Carpegna parte il Festival Cultura d’Estate: tutte le manifestazioni di agosto

Tanta musica dal vivo, presentazioni di libri con gli autori, mostre e incontri dedicati al Montefeltro: debutta domani mercoledì 1° agosto a Carpegna, “Cultura d’Estate”. Piccolo festival di musica, parole e immagini” alla sua 14^ edizione. Le manifestazioni proseguiranno per tutto agosto. 

CARPEGNA (PU) – Tanta musica dal vivo, mostre, presentazioni di libri con gli autori e incontri dedicati al Montefeltro, a Carpegna per tutto il mese di agosto: “Cultura d’Estate. Piccolo festival di musica, parole e immagini” prende il via domani mercoledì 1° agosto alle 21 nel “Giardino di Mezzanotte” con la presentazione del libro “Leggende misteriose del Montefeltro” di Massimo Brisigotti e accompagnamento all’arpa del maestro Annalisa Cancellieri.

“Ritorna come tutte le estati, nel pieno della stagione turistica di Carpegna, il festival Cultura d’Estate. Questa 14^ edizione – fa notare l’assessore alla Cultura Luca Pasquini – propone concerti dedicati al jazz e a Gioachino Rossini nel 150° anniversario della sua morte, alla musica d’autore e alle nuove tendenze, mostre e presentazioni di libri. Protagonista è il Montefeltro ma con uno sguardo anche alle realtà più lontane. Il festival si svolge negli scorci più belli di Carpegna, come la pieve romanica San Giovanni Battista, il Giardino di Mezzanotte, il Palazzo dei Principi di Carpegna, piazza Conti e, ogni anno, è realizzato dal Comune in collaborazione con la Pro Loco Carpegna e anche grazie ad un gruppo di collaboratori interni ed esterni all’amministrazione comunale, che ringrazio di cuore. Tutte le iniziative sono ad ingresso gratuito”.

Il festival proseguirà giovedì 2 agosto alle 21,15 nella pieve San Giovanni Battista con il recital per piano e voce “Padre Elia…i suoi canti, la sua musica”, mentre sabato 4 agosto alle 18 nel centro storico verrà inaugurata la mostra di modellini in legno e opere d’arte in miniatura “Il mondo di Guerrino Iacopucci. La pieve, il palazzo dei Principi di Carpegna, la civiltà contadina”: l’esposizione sarà visitabile fino al 26 agosto negli orario 17 – 19 e 21 – 23.

Poi domenica 5 agosto alle 21,15 in piazza Conti il “Flowing Spirits Trio” sarà in concerto con “Jazz Moods”: suoneranno Peppe Consolmagno, Nicola Salvatori e Simone Spinaci. La musica dal vivo sarà protagonista anche nel “Giardino di Mezzanotte” la sera di mercoledì 8 agosto dalle 21.15 con il “Concerto Nonsoloacustico” della band del Montefeltro, “Flat Bit”. Poi piazza Conti ospiterà una serie di serate di musica: il 10 agosto dalle 21,15 il “Concerto d’estate” con la banda Città di Montegrimano Terme, mentre il 14 agosto dalle 21 sarà di scena il concerto acustico con musica d’autore italiana “Musaico Live” nell’ambito del “Deca-denza tour 2018”, poi il 17 agosto dalle 21,15 si esibirà il “Rossini Street Friends Quartet” in un concerto in occasione del 150° anniversario della morte di Gioachino Rossini. Sempre in piazza Conti il 19 agosto alle 21,15 è in programma l’incontro “Raccontando il Montefeltro” con lo storico dell’arte Fabio Fraternali. L’ultimo appuntamento è previsto per il 22 agosto alle 21,15 nel “Giardino di Mezzanotte”: durante la serata verrà presentato il libro di Danilo Carboni, “Controstorie dall’Occidente”, un viaggio tra Brasile, Argentina, Siria, Giordania, Taranto e Monte Grimano Terme: Francesco Mazzarini dialogherà con l’autore.

Intanto è aperta tutti i pomeriggi dalle 15.30 alle 19, in via Mazzini 55, la Mostra permanente di ricamo a mano.

Il sindaco Angelo Francioni evidenzia: “Cultura D’estate è un festival importante, molto apprezzato, con tanti appuntamenti di qualità, nei luoghi più belli di Carpegna”.

 

Addetta Stampa: Benedetta Andreoli

Didascalia foto: “Rossini Street Friends Quartet”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...