Successo di pubblico per il concerto della Banda di Candelara e Mario Logli che ha inaugurato la mostra “I castelli della memoria”. Con foto

Questo slideshow richiede JavaScript.

Domenica 22 luglio, dopo un pomeriggio incerto meteorologicamente, verso sera c’è stato un miglioramento e la Pro Loco di Candelara ha potuto tirare un sospiro di sollievo e realizzare la sua serata programmata a base di musica ed arte.

Alle ore 21,15 il CONCERTO della ORCHESTRA FIATI DI CANDELARA, diretta dal maestro Michele Mangani, quest’anno dedicato al grande compositore pesarese Gioacchino Rossini con brani originali per banda del compositore pesarese e trascrizioni di alcune sue opere famose. Il pubblico ha molto apprezzato i pezzi proposti, accompagnandoli con grandi applausi e chiedendo un bis finale.

Alle ore 22,15 è stata poi inaugurata la grande mostra pensata dal maestro Mario Logli per Candelara, che ha trascorso l’ultimo anno dipingendo buona parte delle opere della mostra. Infatti, ha spiegato il curatore della mostra Lorenzo Fattori, il nucleo principale della mostra è composto da opere che sono state realizzate proprio per questa occasione, mentre una piccola parte proviene dall’ultima esposizione “Tra Memoria e Mito”. Il maestro, particolarmente emozionato, è stato accolto dalla popolazione candelarese e dagli amici e amanti dell’arte pesarese da un lungo applauso; nei suoi saluti ha voluto incitare la popolazione ad amare il proprio borgo ed a rispettarlo. Ha poi rivolto un appello ai giovani pregandoli di rispettare il creato, perché l’inquinamento dell’ambiente è il principio del decadimento morale della società. Ma la sorpresa per tutti è stata per tutti la presenza tra il pubblico del dottor Peter Aufreiter, direttore della Galleria Nazionale delle Marche, che ha ricordato con stima l’amicizia che lo lega al maestro Logli dopo la bella avventura della mostra estiva dello scorso anno ad Urbino, Gradara e Senigallia. I candelaresi hanno scoperto la bella persona di questo direttore austriaco che si è fermato a parlare con il pubblico anche dopo l’inaugurazione ed ha invitato i rappresentanti delle associazioni locali presso il suo ufficio per vedere se fosse possibile intessere delle collaborazioni future.

La mostra ha ottenuto il patrocinio del Consiglio Regionale Assemblea legislativa della Regione Marche, rappresentata dal consigliere Andrea Biancani, della Provincia di Pesaro e Urbino, dei Comuni di Urbino e di Pesaro, quest’ultimo rappresentato dall’assessore Franca Foronchi e dai consiglieri Alessandra Cecchini e Lorenzo Montesi e del Consiglio di “Quartiere n. 3 delle colline e dei castelli”, rappresentato dal presidente Nicholas Blasi e dal suo vice Sabina Alessandroni. In oltre erano presenti Pierpaolo Diotalevi presidente della Pro Loco e Matteo Magnoni consigliere dell’Associazione Stele. Alle ore 20,30, il maestro Logli ha ricevuto la visita inaspettata anche del sindaco Matteo Ricci, che ha visitato in anteprima la mostra.

La serata si è conclusa con l’invito a tutti i presenti per domenica 5 agosto, alle ore 21,15 per l’inaugurazione della seconda sede della mostra a Novilara presso il Museo delle Colline. Infatti la mostra è stata coprodotta da Pro Loco di Candelara ed Associazione Culturale La Stele, che hanno invitato il maestro Mario Logli a valorizzare e decantare il proprio territorio, eleggendolo quale ambasciatore.

La sede di Candelara sarà visitabile nei mesi di luglio e agosto nelle giornate di venerdì, sabato e domenica dalle 21 alle 23. Sarà possibile richiedere visite per singoli o gruppi anche in altri orari contattando il curatore della mostra, Lorenzo Fattori: 3333866081, lorenzo@candelara.com. Per maggiori informazioni si può visitare il sito www.candelara.com.

Lorenzo Fattori
(curatore “CandelarArte”)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...