Il Prosciutto di Carpegna DOP è sbarcato in commercio negli Stati Uniti con una grande presentazione a New York

Nel gemellaggio fra il Comune di Carpegna e Mount Olive in New Jersey è intervenuta una delegazione con la famiglia Beretta, titolare dell’azienda Fratelli Beretta e del prosciuttificio di Carpegna che produce il Prosciutto di Carpegna DOP, oltre alle autorità di Carpegna. Da pochi giorni il prelibato crudo made in Carpegna è in vendita a New York ed è già molto richiesto in ristoranti della città. Sabato 21 luglio verrà confermato il gemellaggio con Mount Olive, nell’ambito della Festa del Prosciutto di Carpegna DOP

 

CARPEGNA (Pesaro Urbino) – Il Prosciutto di Carpegna DOP protagonista assoluto a New York. Da pochi giorni in commercio negli Usa, il prelibato crudo è stato presentato in grande stile – come grande eccellenza del Made in Italy – a New York, al 60° piano nel cuore di Downtown, con vista sulla statua della Libertà, dalla famiglia Beretta, titolare dell’azienda Fratelli Beretta e del prosciuttificio di Carpegna. Negli Usa si sono svolte manifestazioni tra fine giugno e inizio luglio: vi hanno preso parte tutta la famiglia Beretta al gran completo, con i suoi collaboratori, l’amministrazione comunale di Carpegna, con il sindaco Angelo Francioni, l’assessore alla Cultura e Politiche socio-sanitarie Luca Pasquini e il vicesindaco e assessore al Turismo Luca Salucci, oltre a Giuseppe Cristini, ambasciatore del gusto.

Durante le cinque giornate in America si è svolto il gemellaggio, con la consegna delle chiavi della città, tra il Comune di Carpegna e Mount Olive, nel New Jersey, ad 80 km. da New York, dove è stato da poco inaugurato il bellissimo ed innovativo stabilimento dei Fratelli Beretta: qui arriva il prosciutto di Carpegna pronto per essere commercializzato in America. La delegazione di Carpegna è stata accolta nel municipio di Mount Olive: qui il sindaco di Carpegna Angelo Francioni ha tenuto un discorso e presentato Carpegna anche con la proiezione di foto del paese, quindi c’è stato lo scambio dei doni, con un cesto di prodotti tipici e le chiavi della città al sindaco Francioni, mentre il sindaco di Mount Olive Rob Greenbaum ha ricevuto un libro fotografico sul paesaggio di Carpegna nelle quattro stagioni e una scultura in pietra dell’artista Andrea da Montefeltro.

Poi, nel cuore di Manhattan, a New York, si sono svolti due incontri molto partecipati e di grande successo con la stampa e i venditori americani.

Il sindaco Angelo Francioni afferma: “Sono stati eventi di grande livello con Carpegna e il Montefeltro protagonisti assoluti. Vi abbiamo partecipato con grande emozione ed orgoglio. Obiettivo principale è che queste giornate americane abbiano positivi risvolti economici, occupazionali, culturali e turistici. Ringrazio quindi la famiglia Beretta per questa opportunità, per avere rilanciato il Prosciutto di Carpegna DOP, raddoppiandone la produzione con importanti investimenti, e per aver portato il nome di Carpegna nel mondo”.

Sabato 21 luglio, in occasione della 15^ edizione della Festa del Prosciutto di Carpegna DOP, il sindaco di Mount Olive e una rappresentanza della sua comunità, ricambieranno la visita: verranno a Carpegna per formalizzare il gemellaggio in piazza Conti dalle 9.45. Intanto alle 9.30 al bivio di ingresso al paese (Caturchio) verrà scoperta un’insegna dedicata al gemellaggio. Per l’occasione verrà conferita la cittadinanza onoraria al signor Alberto Beretta nella Sala del Trono del Palazzo dei Principi di Carpegna.

 

 

Benedetta Andreoli

Nella foto da sinistra la famiglia Beretta, al centro il sindaco di Mount Olive Rob Greenbaum, il sindaco di Carpegna Angelo Francioni, davanti accovacciati l’assessore alla cultura di Carpegna Luca Pasquini e il vice sindaco e assessore al Turismo Luca Salucci, e da destra alcuni amministratori di Mount Olive.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...