Vince ancora Jonathan Rea nel nono round del mondiale Superbike. Con foto

Altra doppietta di Jonathan Rea nel nono round del mondiale Superbike, che si è svolto nei giorni del 6-8 Luglio 2018 sul circuito Marco Simoncelli di Misano Adriatico. Tutto facile per il campionissimo della Kawasaki in gara uno, che è partito in testa sin dalla prima curva, incrementando il vantaggio giro dopo giro e andando a vincere senza particolari difficoltà, davanti all’alfiere della Ducati, al connazionale Davies, autore di una buona rimonta dopo una partenza non facile e all’Aprilia dell’irlandese Eugene Laverty. Ottimo quarto posto dell’olandese della Yamaha Van Der Mark che ha preceduto l’inglese Tom Sykes sulla seconda Kawasaki. Bene lo spagnolo Fores, con la Ducati del Team Barni, dalla meravigliosa livrea bianca, rosso e verde, che ha surclassato un poco brillante Marco Melandri con la Ducati ufficiale del team Aruba. Solo ottavo l’italiano Savadori su Aprilia, che era stato assoluto protagonista delle prove di Venerdì e Sabato.
Molto più divertente gara due di domenica che, grazie anche alla regola che vuole che i primi tre della prima manche partano dalla nona, ottava e settima posizione (terza fila quindi), è stata molto combattuta.
Al via scatta benissimo lo spagnolo Fores su Ducati, che rimane in testa un paio di giri, fino a che la sua Panigale lo abbandona alla curva del tramonto, sfortunatissimo lo spagnolo. Va poi in testa la Yamaha di Van Der Mark che, con Melandri e Rea, da vita ad una gara davvero entusiasmante. Al penultimo giro, alla variante dopo il traguardo, il campione della Kawasaki riesce a superare
l’olandese volante e prende quel piccolo margine che gli consente di vincere ancora, completando così, nel migliore dei modi un weekend fantastico. Finiscono sul podio Van Der mark e Melandri che precede il compagno di squadra Davies, l’inglese Sykes, e Alex Lowes compagno di squadra di Van Der Mark. Settimo Savadori con l’Aprilia del Team Milwaukee, davanti al compagno di squadra Laverty.
Con questo successo, Jonathan Rea consolida il suo primato in classifica, portandosi a 370 punti, con ben 92 punti di distacco su Chaz Davies, terzo Van Der Mark con 248 punti, quarto Sykes con 218 punti, quinto Melandri con 193.
Da adesso, il mondiale SBK si ferma per la pausa estiva, per riprendere il 14-16 di Settembre sul circuito portoghese di Portimao.

 

Articolo e foto di Giorgio Clementoni

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...