Al via la XV edizione dello ZOEMicrofestival

11-15 luglio 2018

Orti Giulii, Pesaro

Dall’11 al 15 luglio, torna agli Orti Giulii di Pesaro “ZOEMicrofestival”, giunto quest’anno alla XV edizione. Nato come occasione di promozione e vetrina di “microprogetti” (in ambito artistico, sociale e cooperativo) realizzati dai giovani, lo ZOEMicrofestival è costituito da un percorso che si rinnova anno dopo anno, nel quale l’associazione Zoe’, e i partner di progetto, assieme a giovani artisti, associazioni, scuole ed accademie organizzano un festival che è momento comune di espressione, dove le diverse forme artistiche convivono in un unico contenitore progettato dai giovani stessi, attivando una partecipazione “dal basso” che è principio fondante del progetto.

Il festival vuole essere momento di espressione non solo di varie forme d’arte ma anche contenitore e sostenitore di temi importanti, condivisi tramite momenti di incontro, opere d’arte, allestimenti e testimonianze. Il festival vuole dare voce a chiunque voglia esprimersi e voglia farlo attraverso la condivisione e il confronto.

Nei 5 giorni di festival saranno protagonisti più di 140 giovani musicisti, 150 tra artisti, istallatori e performer, oltre 30 tra associazioni ed enti coinvolti, centinaia di volontari.

Quest’anno tra i tanti progetti attivati all’interno di ZOEMicrofestival citiamo: il coinvolgimento dei giovani richiedenti asilo nell’allestimento e nelle attività; il progetto “Le Zucche di ZOE”; il progetto COOPERATION 4 KOBANE: RITORNO A KOBANE  e il Reading Concerto “La Terapia del Fulmine” con Wu Ming Contingent.

L’ingresso al festival e la partecipazione alle attività sono completamente gratuiti.

Importantissimo l’apporto e il sostegno del quartiere 1 – “Centro Mare” e del suo presidente Enrico Siepi, che ormai da 3 anni collaborano alla riuscita del festival e alla promozione dello spazio degli Orti Giulii, e dell’associazione AUSER che collabora all’allestimento e coordina i volontari.

Il progetto è promosso dall’associazione ZOE’, dall’Orchestra Sinfonica G. Rossini, dalla coop. Labirinto, dall’Ambito Territoriale Sociale n.1, dal Comune di Pesaro, Assessorati al Benessere a alla Bellezza, Quartiere 1 – Centro-Mare.

Anche quest’anno il progetto del festival è risultato vincitore del bando nazionale SILLUMINA promosso dalla S.I.A.E. e dal M.I.B.A.C.T.

 

Comune di Pesaro

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...