Dal mito al principio curativo. Il mondo vegetale fra tradizione e scienza

Il 28 giugno, nel cortile di Palazzo Mazzolari Mosca, l’incontro che intende esplorare il mondo vegetale

Giovedì 28 giugno alle ore 21,00, nel cortile di Palazzo Mazzolari Mosca (via Rossini 37) , si svolgerà l’incontro dal titolo “Dal mito al principio curativo. Il mondo vegetale fra tradizione e scienza”. Ad ingresso libero.

L’evento è organizzato dal Comune i in collaborazione con il giornale internazionale Wall Street International (www.wsimag.com) e Libreria Campus Mondadori Bookstore di Pesaro.

Saranno presenti Franca Foronchi assessore allo Sostenibilità del Comune di Pesaro, Erika Maderna, scrittrice, Stefania la Badessa, farmacista e scrittrice ed esperta di piante officinali, Sandro Di Massimo, biologo ed etnobotanico, Maurizio Di Massimo, naturopata, floriterapeuta ed erborista, modera il giornalista Alberto Pancrazi. Ripercorreranno i diversi linguaggi con cui l’uomo ha esplorato il mondo vegetale rincorrendo le affascinanti risonanze fra mito e scienza. Spiegheranno come l’universo interiore delle piante racchiuda una dimensione inaspettata di complessità strutturale e comportamentale che dimostra vera e propria forma di intelligenza.

Quello che oggi definiamo principio attivo grazie alla nascita e all’evoluzione della scienza, un tempo era considerato magia, natura divina. Le piante da sempre sono state utilizzate per curare la salute e la bellezza degli esseri umani: nell’antichità vi erano collegamenti con la mitologia e la ritualità. Le piante erano considerate magiche e dal valore quasi divino. Con il passare degli anni, l’importanza delle piante e della loro applicazione in diverse sfere della vita umana è cresciuta: per questo motivo si sono moltiplicati gli studi sulle erbe ed è iniziata la loro commercializzazione. Oggi le piante fanno parte dell’industria erboristica: le applicazioni moderne delle erbe sono numerose, e variano dai prodotti cosmetici a quelli farmaceutici passando per i prodotti alimentari. Insieme agli esperti si intende esplorare il rapporto che l’uomo ha avuto, dall’antichità ai giorni nostri, con il mondo vegetale, con gli utilizzi delle piante e le sue proprietà.

 

Comune di Pesaro

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...