Al via “La 1/2 Notte Bianca dei Bambini” 2018. Con foto

Questo slideshow richiede JavaScript.

Il programma della prima serata dell’evento delle famiglie. Spazio a musica, sport, Rossini e a voli… Pindarici!

PESARO – Inaugura domani, venerdì 8 giugno, “La 1/2 Notte Bianca dei Bambini”, in programma da venerdì 8 a domenica 10 giugno, dalle 18 alla mezzanotte (ingresso gratuito).

A dare il via alla 3 giorni di festa sarà la strabiliante sfilataRossini saluta i Bambini” dedicata al lato “gourmand” di Rossini in programma alle ore 18.30. Il corteo, guidato dalla mascherata del Carnevale di Fano e supportato dalla P-Funking, la divertente marching band composta da 15 elementi, accompagnerà i visitatori fino a piazza del Popolo dove le autorità e gli organizzatori della IX edizione saluteranno il pubblico dal palco centrale.

Già attivo l’Info Point della manifestazione che sarà al lavoro, dalle 18, per distribuire le T-shirt ufficiali dell’evento e le 1000 VIF Card gratuite che permetteranno di accedere ai meet&greet di piazza Olivieri insieme alle Winx (sabato, ore 19, 300 posti disponibili) e a Maggie&Bianca (domenica, ore 18.30, 400 posti disponibili), di usufruire di sconti, gadget e di partecipare all’estrazione di un weekend omaggio per 4 persone in Austria.

Il centro storico si animerà poi in ogni vicolo e piazzetta con le decine di spettacoli previsti. I piccoli potranno dare libero sfogo alla creatività con i laboratori di IMC, PlayMobil, FLying Tiger, Spin Master e all’adrenalina che aleggerà nello spazio dedicato alle automobiline Carrera in piazza del Popolo.

Basterà spostarsi di pochi metri per poter partecipare ai laboratori dedicati ai prodotti green e a Km 0 proposti da Stramonio e alla miriade di attività dedicate alla sana alimentazione che si susseguiranno nella “Piazza delle Erbe”. Proseguendo verso via Branca, tra trucca bimbi, il “Quartetto d’Ottoni” (dalle 18 alle 20) composto dai ragazzi del Liceo Musicale Marconi di Pesaro e le esilaranti “Torte in faccia a cura di Hoplà” di via Pedrotti, sarà piacevole raggiungere il “quartier generale Rainbow” dove sarà allestita l’area creativa Winx Club, Maggie & Bianca Fashion Friends e, a pochi passi (Giardino musicale Riz Ortolani) il village “Regal Academy”.

Per chi volesse invece rilassarsi con i bimbi più piccoli “La 1/2 Notte Bianca dei Bambini” riserverà l’intero piazzale Collenuccio alle “Coccole Sonore” e al circuito di trattorini firmato Peg Perego. Dinamica come mai la “Via dello Sport” quest’anno si presenta ancor più ricca: circa 20 le associazioni sportive della città che faranno cimentare i ragazzi negli sport più disparati, trasformando la strada in una palestra a cielo aperto lunga 600 metri. A pochi metri, gli appassionati di motori potranno provare l’ebbrezza del quad (largo Aldo Moro, progetto Motiamoci).

I bambini che vorranno vivere un’emozione a stretto contatto con la natura potranno andare a fare una “Passeggiata a cavallo” (piazzale Matteotti) o passare del tempo con “Il mio amico Pony” che li attenderà nei giardini di Rocca Costanza insieme alla zip line da 30 metri allestita da Kinderland Adventure Park (Monte Catria).

 

Le note rossiniane a cui si ispira l’edizione 2018 risuoneranno poi in tanti spazi della manifestazione, come a Casa Rossini (apertura serale straordinaria) e a palazzo Gradari che, nel piccolo cortile, accoglierà le “Fiabe in Musica” (dalle 18 alle 20) e nel cortile dei Musei Civici alle 19.45 con “Nel giardino di Sally”, concerto e laboratorio musicale.

Suggestioni in luce saranno inoltre proposte dalle “Invasioni Lunari” a cura di Parola Bianca. Gli artisti, in una performance itinerante, stregheranno i visitatori della kermesse  evocando un universo di immagini surreali usando corpo, costumi, attrezzi, luci e giochi d’ombra. Un invito alla fuga dal mondo reale e un tuffo nella magia.

Tra gli spettacoli teatrali da non perdere quelli previsti nel cortile Mazzolari Mosca proposti dalla compagnia Jolly Roger (alle 19 e alle 21) e in quello di palazzo Toschi Mosca proposti dalla compagnia Gambeinspalla Teatro (venerdì alle 19 e alle 21, replica domenica, stessi orari).

La prima giornata di evento si chiuderà con il gran finale insieme a “Pindarico” il main event in programma alle 21.30 sul palco centrale di piazza del Popolo. Gli artisti della Compagnia Circo Improvviso (Terzo Studio) si esibiranno in un spettacolo di trasformismo su trampoli che permetterà di conoscere creature straordinarie di enormi dimensioni: da uno strano polpo viola e d’argento a elefanti giganti; dagli atavici dinosauri ai fantastici unicorni.

 

Info: Mezzanottebiancadeibambini.it.

 

Alessandra Gasparini – Omnia comunicazione
Ufficio stampa “La 1/2 Notte Bianca dei Bambini”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...