Avvenuto conferimento all’Ente Olivieri del cd. fondo Papuli da parte della Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro

 

 

La Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro ha di recente conferito alla Biblioteca Oliveriana il cosiddetto fondo Papuli, una collezione di un migliaio di volumi che la Fondazione possedeva per eredità della cessata Cassa di Risparmio di Pesaro. Si tratta molto spesso di opere di Nicolò Gavelli, di Annesio Nobili e della tipografia Federici, ma anche di Bartolomeo Cesano o di Flaminio Concordia, ovvero di un’editoria perlopiù pesarese dal XVI secolo al XX.

Vi sono scritti tipici del proprio tempo, per es. una Lettera per procurare di ajutare i poveri dello Stato con farli impiegare nei lavori delle lane, sete, ed altro, di Filippo Ancajani (Pesaro 1765); i Fossili del Catria e monti adiacenti di Albertino Bellenghi (Roma 1819); Su l’abuso del salasso di Domenico Meli (Pesaro 1827); oppure la Requisitoria del ministero pubblico contro mons. Filippo Vespasiani vescovo di Fano del febbraio 1863, che è un prodotto dei tempestosi rapporti fra Statoe Chiesa negli anni dopo l’annessione delle Marche al regno d’Italia; o infine la stampa di ben 101 sonetti di Domenico Carletti su La casa distrutta nel 1866 già albergata da Torquato Tasso nel barchetto di Pesaro (Rimini 1869).

Il fondo è arricchito da una collezione di cartoline, con soggetti perlopiù pesaresi; da alcune pellicole che occorrerà riversare per potersi rendere conto dei contenuti; e da altri oggetti che dovranno essere tutti convenientemente studiati. L’Ente Olivieri, che ringrazia la Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro per l’utile conferimento, si farà carico dell’inventariazione e della catalogazione dei materiali acquisiti.

 

Riccardo Paolo Uguccioni

presidente

Ente Olivieri

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...