Tre giorni dedicati alla delizia di tutti i sensi all’interno di Agrishow 2018

 

UN VIAGGIO NEL 700 CON CAPRILE ILLUMINATA
1,2 e 3 giugno Villa Caprile – Pesaro

 

 

PESARO – Le preziose stanze e i giardini della splendida Villa Caprile riecheggiano di voci antiche e ritrovate di un Settecento così lontano, ma mai così vicino. Nella piccola Versailles italiana, dimora di delizie e arti, fatta erigere dai Marchesi Mosca sulle pendici del Colle San Bartolo, prende vita dal 1° al 3 giugno Caprile Illuminata, gli amori le arti i giochi la natura un sinestetico viaggio nella esuberante querelle des anciens e des modernes che vide importanti personaggi storici (Napoleone Bonaparte, Giacomo Casanova, Stendhal per citarne alcuni) intrecciarsi alla vita pesarese, influenzandone le sorti. Nei decenni in cui la Villa vive il suo massimo splendore Pesaro riesce a far convivere gli opposti: tradizioni e innovazione, conservazione e rivoluzione, provincialismo ed europeismo, tanto da trasformare Pesaro nella Piccola Atene delle Marche, luogo in cui presero vita personalità come Domenico Bonamini, Costanza Monti, Giulio Perticari e, chiaramente, Gioachino Rossini.

Promossa dal Comune di Pesaro – Assessorato alla Bellezza, Fondazione G. Rossini, Ente Parco Naturale Monte San Bartolo, Provincia di Pesaro e Urbino, Regione Marche e AMAT, Caprile Illuminata si inserisce nelle giornate dell’Agrishow 2018, manifestazione conclusiva dell’anno scolastico dell’Istituto Tecnico Agrario A. Cecchi di Pesaro.

Tre giorni dedicati alla scoperta di antichi piaceri in compagnia di esperti, studiosi, artisti, stilisti, profumieri, animatori, cuochi e studenti. È infatti grazie a una stretta e prestigiosa collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale ufficio VI Ambito Territoriale della Provincia di Pesaro e Urbino, che a Villa Caprile saranno impegnati decine di studenti in un percorso di alternanza scuola lavoro, coniugando le proprie competenze, all’interno di un contesto stimolante e creativo. Tra le scuole coinvolte il Liceo Artistico F. Mengaroni, IPSIA Istituto Tecnico Professionale G. Benelli, Liceo Scientifico G. Marconi di Pesaro.

La bella Villa Caprile teatro di personaggi insoliti e innovativi, in un ventaglio di eventi che si diramano nei suoi angoli più suggestivi, impressionando e coinvolgendo i presenti con un’offerta per ogni Gusto: concerti, letture, installazioni, conferenze, dibattiti, incontri, ma anche visite guidate, giochi d’acqua e animazioni, laboratori per bambini, cibo biologico e moda, profumi e divertissement.

Per offrire un calendario così ricco di appuntamenti si ringraziano i tantissimi partner e collaboratori: Associazione Turistica Pro Loco di Candelara – Candele a Candelara,  Biblioteca “Louis Braille” Baia Flamini Pesaro, Habitania. di Gabriella Mordini, Pesaro, Il Catalogo di Giovanni Trengia Pesaro, Associazione Culturale Amici della Biblioteca Oliveriana, Ente Olivieri. Biblioteca e Musei Oliveriani, Pesaro, FAI delegazione Pesaro e Urbino, Garden Club Pesaro e l’Università dell’Età Libera Pesaro.

L’ingresso è gratuito.

 

AMAT

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...