Cagli, in scena “Salida” il nuovo progetto di Giovanni Guidi

 

 

Nel super gruppo il dialogo fra  le due tastiere  di Guidi e Virelles e una ritmica d’eccezione con Douglas e Cleaver

 

FANO – Ottavo appuntamento di Jazz ‘in provincia, la rassegna di musica di qualità nei teatri storici del territorio. Organizzata da Fano Jazz Network, in collaborazione con gli assessorati alla cultura dei Comuni e le istituzioni teatrali coinvolte, la rassegna rientra nel più ampio progetto regionale, Parco dei Teatri Jazz, che reca il marchio di Marche Jazz Network, polo associativo che riunisce Ancona Jazz, Fano Jazz Network, TAM – Tutta un’altra musica, e Musicamdo, ovvero le più significative realtà della regione.

Venerdì 25 maggio 2018, ore 21.15 a Cagli al Teatro Comunale realizzato in collaborazione con l’Istituzione Teatro Comunale di Cagli, Comune di Cagli, Assessorato Beni e Attività Culturali, concerto con “Salida”, il nuovo gruppo capitanato da Giovanni Guidi e costituito insieme al pianista umbro dal tastierista e compositore cubano David Virelles con l’aggiunta del contrabbassista Dezron Douglas e del batterista Gerald Cleaver.

Un gruppo fortemente motivato e impegnato in una sfida non da poco: il dialogo tra due tastiere, una strumentazione molto particolare e insolita per un quartetto jazz: pianoforte e tastiere (suonati da Guidi e Virelles), che vi si alternano passando da uno strumento all’altro. Si tratta di due musicisti accomunati da una visione molto originale della musica, che ha prodotto risultati diversi, ma ha avuto un’evoluzione molto simile nel tempo.

La musica lascia molto spazio all’improvvisazione e i quattro interagiscono telepaticamente proponendo un’estetica musicale avvincente, una musica originale che mette insieme le influenze dei background di Guidi e Virelles per sintetizzare un linguaggio contemporaneo che attraversa i confini musicali.

Giovanni Guidi, 32 anni, è pianista di Enrico Rava, icona jazz europea, da quando ne aveva 19. Negli ultimi anni ha registrato tre album come leader per ECM con musicisti come Louis Sclavis, Gianluca Petrella, Thomas Morgan, Gerald Cleaver e Joao Lobo. David Virelles è uno dei musicisti più in vista della scena internazionale. Ha registrato da leader diversi album per ECM e collabora come sideman con Ravi Coltrane, Chris Potter, Tomasz Stanko e Henry Threadgill. Dezron Douglas e Gerald Cleaver costituiscono un collaudatissimo e propulsivo tandem ritmico, recentemente ammirato nel quintetto Rava-Stanko.

I possessori della Marche Jazz Card potranno usufruire di sconti sul prezzo dei biglietti dei concerti di Jazz ‘in provincia e di tutti gli altri concerti a pagamento del circuito regionale.

Info: Botteghino del Teatro Comunale di Cagli: Tel. 0721 781341; botteghino.teatrodicagli@gmail.com

Fano Jazz Network:  info@fanojazznetwork.org tel. 0721 584321; whatsapp o sms 388 6464241 – Fano Jazz Network
web site: http://www.fanojazznetwork.it

 

Ufficio Stampa Fano Jazz Network

Claudio Salvi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...