E’ Instagram il Social Network del momento, qualche suggerimento per essere al top!

Nicol Wasik

Instagram è senza ombra di dubbio il Social Network del momento e, soprattutto, dei giovani, che in poco meno di un anno si è ritagliato anche qui in Italia un posto di rilievo, portando via una fetta importante di utenti a Facebook e oscurando Snapchat.

Su Instagram tutti si sentono fotografi, tutti raccontano le loro storie, tutti comunicano a suon di immagini e hastag, che non sono più un predominio di Twitter, anzi sono diventate un elemento fondamentale per acquisire (sempre che non si decida di comprarli) nuovi follower.

Insomma questo Social Network è riuscito da solo a racchiudere il meglio di Snapchat (con le storie che dopo 24 ore si cancellano), a fare resuscitare hastag che stavano andando a morire con Twitter, e a creare una comunicazione basata solo sulle immagini che ha tagliato le gambe alle innumerevoli e futili discussioni che spesso accompagnano i post che scriviamo su facebook.

A tale proposito, abbiamo chiesto proprio a un fotografo, che interagisce con un  quotidiano nazionale, cosa ne pensa e quali possono essere le ricette giuste per migliorare le foto amatoriali. Ecco la sua risposta:

“Prima di tutto, devo essere sincero, anche se Instagram da un parte ha tolto a noi fotoreporter una fetta di lavoro, anche io mi sono adeguato e lo uso. Quello che mi sento di suggerire per aumentare i follower è soprattutto il discorso delle inquadrature fotografiche e dei filtri. Spesso vedo foto che non hanno un verso da quando sono pasticciate o troppo saturate dagli stessi utenti. Consiglio a tutti di calibrare bene la luminosità del proprio devaice, in modo da realmente vedere se con i vari interventi nella sezione “modifica” di Instagram stiamo migliorando o rovinando una foto”. Chiosa ancora l’esperto fotografo: “Se si vogliono ottenere punti preziosi dai nostri seguaci, iniziamo a stare attenti al discorso delle inquadrature, se facciamo foto di un paesaggio cerchiamo di stare attenti a non tagliare negli angoli elementi importanti, in modo da non avere poi la classica bella foto ma alla quale manca sempre un qualcosa per fare il salto di qualità; altra considerazione importante è cercare di seguire la regola base di non fare foto o selfare contro luce, per non avere quell’effetto di luce filtrata che poi dobbiamo mastricciare con filtri o altro. Alle ragazze ricordo che farsi foto allo specchio, non è il massimo, per come poi vengono deformate nel loro aspetto fisico in particolare le gambe. Basta semplicemente l’aiuto di un amica o di una mamma che vi fa la foto come volete, basta specchi.

Armela Forlani

Se possibile ricordarsi che specie nelle persone basse magari slancia più un selfie dal basso più che dall’alto, che tra l’altro tende sempre a deformare il viso e rendere il vostro bellissimo nasino una brutta patata. Invece se scattare una foto fuori, ricordatevi che poi le fotocamere dei devaice non lavorano in manuale ma solo con l’autofocus e, dunque, azzerando la profondità di campo che sfuoca lo sfondo; cercate per l’appunto di apparire lateralmente e di lasciare il più possibile ammirare il posto in cui vi trovate, altrimenti risulterebbe assai ridicolo farsi ad esempio una foto per dire che si è ai piedi di un monumento importante, e poi tagliarne la base per dare spazio al vostro viso.

Alessia Suglia

A proposito di facce, ogni tanto cambiate anche espressione e cercate di appariste più naturali e meno banali. E mi fermo qui”.

Noi prima di chiudere vi consigliamo specie nelle storie di essere il più creativi e originali possibile, In questo Social, infatti, va avanti chi con stile si tiene alla larga dalla banalità delle foto che spesso circolano su Instagram.

Un bel selfie di gruppo per il team di Radio Veronica

Danilo Billi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...