Torna il Filosofo e la Natura con: C’era una volta il paesaggio agricolo – venerdì 18 maggio, ore 21, Biblioteca San Giovanni

 

Il giorno 18 Maggio alle ore 21, presso la Biblioteca San Giovanni di Pesaro, si terrà il terzo incontro del ciclo “Il Filosofo e la Natura” riguardante l’etica, l’estetica e la politica del paesaggio. La Prof.ssa Elena Viganò, docente di Economia Agraria dell’Università di Urbino, affronterà alcune problematiche relative alla sostenibilità dell’agricoltura nelle aree rurali. Esperta di commercio equo e solidale, la Professoressa Viganò ci aiuterà a comprendere il giusto rapporto che si deve instaurare fra l’attività agricola e il paesaggio, anche a partire dalla realtà della nostra regione.

Durante la serata parteciperanno anche gli studenti della classe 3B, accompagnati dal Prof. Luca Canapini, del Liceo Linguistico T. Mamiani, i quali interverranno con domande inerenti ai temi trattati e accogliendo gli ospiti.

 

Questa nona edizione de “il Filosofo e la Natura”, sempre organizzata da “La Lupus in Fabula” – associazione ambientalista – iniziata il 22 febbraio con la proiezione  del pluripremiato film DUSK CHORUS del M^ David Monacchi, che ha sviluppato il tema del “Paesaggio sonoro”, proseguita sabato 5 maggio con “L’Uomo e il Paesaggio: un dialogo complesso” sul “Paesaggio nell’Arte”, si concluderà giovedì 31 maggio, alle ore 21 nel Parco di Villa Molaroni – Museo della Marineria, con la presenza della Prof.ssa Antonella Penna, Università di Urbino, che tratterà il tema “Gli ecosistemi marini e le attività dell’uomo. Nuove sfide per la sostenibilità ambientale”, sempre con la partecipazione di studenti e docenti del Liceo Linguistico.

 

Presenta e modera:   Mauro Bozzetti  Università di Urbino

Composizioni strumentali del M° David Monacchi

Info: Flavio Angelini 334.3115150       

 

Patrocinio dell’Università degli Studi di Urbino e del Comune di Pesaro – Assessorato alla Bellezza ed alla Cultura

 

Con il sostegno del Centro Servizi per il Volontariato  e la collaborazione del Liceo Artistico “Mengaroni”, dei Musei Civici, della Biblioteca San Giovanni, del Museo della Marineria.

 

 

Il Presidente

                                                            Flavio Angelini

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...