Le belle domeniche, il 20 maggio a Frontone

 

PER CONOSCERE STORIA, ARTE E NATURA E TESORI NASCOSTI

DELLA PROVINCIA DI PESARO E URBINO

Domenica 20 maggio alle ore 17.30 al magico Castello di Frontone continua il viaggio dedicato alle Belle Domeniche, la rassegna per conoscere la bellezza di una terra straordinariamente ricca di storia, arte e natura e i tesori nascosti della provincia di Pesaro e Urbino.

Un appuntamento che sta conquistando il pubblico per l’immediatezza e ricchezza dei contenuti. Ogni appuntamento infatti è l’incontro guidato con la visione di un luogo d’arte, la degustazione di un vino e l’ascolto di un concerto di musica classica in un meraviglioso sito storico. Preziose occasioni per piccole, grandi Gite di Piaceri organizzate da AMAT con la partecipazione del Conservatorio Rossini di Pesaro e la collaborazione dei Comuni di Frontone, Macerata Feltria, San Lorenzo in Campo, Vallefoglia (Sant’Angelo in Lizzola), Sant’Angelo in Vado e Urbania.

La suggestiva location di domenica è rivelata da Coop Sociale Opera, mentre al giovane fisarmonicista pesarese Raffaele Damen che ha “conquistato” i quattro giudici di Italia’s got Talent, è affidato il momento musicale con il concerto su musiche di Glass, Lohse, Voitenko, Albeniz e Totaro e a seguire degustazione del vino della Cantina Fattoria Ligi di Pergola raccontato da Franco Tonelli.

Raffaele Damen è nato a Pesaro dove si è diplomato in fisarmonica al Conservatorio “G. Rossini” con il massimo dei voti e la lode. In seguito ha approfondito i suoi studi presso la Folkwang Universität der Künste di Essen in Germania. Ha avuto la fortuna di studiare con i Maestri Mie Miki e Paolo Vignani e frequentare corsi di perfezionamento con Ivano Battiston, Stefan Hussong, Matti Rantanen, Corrado Rojac e Grzegorz Stopa, ricevendo sempre complimenti. Attualmente suona con diversi ensemble di musica da camera e nel duo Duhell-Project (fisarmonica-pianoforte). È stato invitato dall’Istituto Italiano di Cultura Olandese a esibirsi nella serie di concerti “Italiaanse concerten aan de Keizersgracht” ad Amsterdam e si è esibito per la televisione nazionale italiana (RAI) con il trio della fisarmonica “G. Rossini”. Come solista, si esibisce in importanti festival musicali e teatri in Italia e all’estero (Germania, Oland, Corea del Sud, Svizzera). Ha vinto il primo premio assoluto nel prestigioso concorso di fisarmonica “Stresa International Music Competition”, primo premio al “Concorso internazionale giovani musicisti di Antonio Salieri – Legnago” e il secondo premio al “Concorso Luigi Nono – Tourin”. Nel 2014 è stato il migliore interprete europeo del Concorso di fisarmonica di Castelfidardo (PIF). Infine nel 2017 ha partecipato a Italia’s got Talent ricevendo i complimenti da parte dei giudici.

Biglietto posto unico non numerato € 5, biglietterie aperte nei luoghi d’arte dalle ore 16.30, info e prenotazioni AMAT, Uffici di Pesaro, tel 0721 3592515 cell. 366 6305500. Inizio ore 17.30.

Barbara Mancia

ufficio stampa

AMAT

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...