Grande partecipazione di pubblico per la mostra fotografica di Giovanni Gennari. Intervista all’artista

 

Sta avendo un grande successo di pubblico la mostra fotografica dal titolo Overture del fotografo pesarese Giovanni Gennari all’interno del Liceo Scientifico Marconi di Pesaro.

-Maestro, perché questo titolo?

“Perché deve significare che è la prima volta che una mostra fotografica entra in una scuola. In secondo luogo il filo spinato ha un significato musicale e si avvicina allo spartito musicale duro e tenero allo stesso tempo. ”.

-In queste 14 fotografie in mostra è il segno che prevale sullo sfondo bianco. Vi è stato un influsso artistico-pittorico di Licini, Fontana e Burri?

“Sì indubbiamente vi è un influsso pittorico, ma vi è soprattutto una ricerca del limite fotografico del segno all’interno di una coerenza fotografica. Dunque con la mia ricerca sperimentale sono giunto alla fotografia minimale”.

-In queste fotografie vi è un susseguirsi di segni che giungono ad una conclusione sintetica. Si potrebbe definire una coagulazione dei singoli elementi?

“Sì e ciò deriva dalla mia lunga esperienza quarantennale per la fotografia e la passione per questa arte. Ho cercato di fare sempre una ricerca sperimentale coerente sia nel contenuto che nella visione delle cose. In questa mostra vi è una coerenza di un linguaggio unico”.

-Sembrano lontani i tempi in cui lei maestro andava alla ricerca dei Luoghi, come la bella mostra con le opere di Enzo Cesarini…….

“Sì sono passato dalla fotografia dei luoghi alla volontà di fotografare sul bianco, raggiungendo una astrazione completa fino a conformarsi con il bianco della carta”.

PAOLO MONTANARI

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...